Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 17.30,
Giorgio Matteucci sarà protagonista dell'incontro online "
La rappresentazione artistica del bosco nel corso della storia" per l'ultimo appuntamento del ciclo "
La scienza nell'arte" in cui
astronomia, zoologia e scienze forestali sono gli strumenti per apprezzare le evidenze naturalistico-scientifiche rappresentate in alcuni dipinti. Le opere d'arte sono scrigni di emozioni e conoscenza che possono rivelarsi all'osservatore attraverso diverse chiavi di lettura. Tra queste la scienza può offrire numerosi spunti per ampliare e approfondire quanto in esse rappresentato.
Esperti nelle tre discipline accompagnano il pubblico lungo tre percorsi in cui l'osservatore potrà soffermarsi su elementi scientifici magari non noti e osservare l'opera d'arte da una prospettiva non consueta.
Giorgio Matteucci è laureato in Scienze Forestali e dottore di ricerca in Ecologia Forestale. Direttore dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vicepresidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, si è occupato di foreste, ciclo del carbonio e cambiamenti climatici.
"
La scienza nell'arte" è promosso dall'
Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Firenze - nell'ambito degli studi sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione dell'offerta turistica di una destinazione.
Ideazione e progettazione di
Francesca Camilli e Valentina Marchi, CNR-IBE. Assistenza tecnica di
Vittorio Tulli, CNR.
Per partecipare è necessario collegarsi al link:
https://global.gotomeeting.com/join/333893005 In alternativa è possibile collegarsi alla diretta streaming aperta su:
https://live.cnr.it/liveMultimedia.html Per maggiori informazioni:
www.ibe.cnr.it