Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria Eduardo Secci di Firenze: mostra online "En Plein Écran" di Michael Staniak
giovedì 18 aprile 2024

Galleria Eduardo Secci di Firenze: mostra online "En Plein Écran" di Michael Staniak

09-03-2021
L'esplorazione dell'intersezione tra esperienza fisica e virtuale è l'obiettivo della mostra personale online "En Plein Écran" dell'artista australiano Michael Staniak promossa, dal 9 marzo al 9 maggio 2021, dalla Galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze (piazza Carlo Goldoni 2).

In una contemporaneità in cui il nostro rapporto con l'alterità è costantemente filtrato da uno schermo, il corpo di lavoro di Staniak si interroga sul nostro rapporto con il mondo naturale attraverso il significato che l'atto di dipingere ha assunto nel corso degli anni. Gli impressionisti vedevano la tecnologia come un impulso a stabilire un rapporto diretto con il paesaggio circostante, concentrandosi sul processo creativo mentre cercavano di catturare l'istantaneità di un nuovo periodo storico in rapida evoluzione. Allo stesso modo, la ricerca di Staniak, consapevole del peso che le nuove tecnologie hanno sulla nostra percezione delle immagini e della natura, si sofferma sull'esplorazione degli elementi organici ed esamina in che modo una riconciliazione con il regno naturale sia possibile.

In effetti, la stessa "particolare inclinazione verso la modernità" a cui si riferisce Belinda Thomson quando descrive il progetto impressionista, sembra essere anche alla base della ricerca di Michael Staniak. All'interno della mostra l'artista presenta due grandi nuove serie di dipinti “Nature” e “Oxide”, che pur restando connesse allo schermo come punto di partenza, propongono una riflessione sul ruolo della pittura nella contemporaneità. Così nel lavoro di Staniak, la tradizione della pittura en plein air diventa en plein écran. Se la serie Oxide è caratterizzata dall'utilizzo di materiali presenti nel paesaggio circostante, la serie Nature è il risultato di un processo combinato digitale e chimico, dove i singoli elementi, come PNG o immagini di elementi naturali, vengono assemblati attraverso un software, stampati e poi uniti alla superficie pittorica, creando un paesaggio immaginario familiare ma altrettanto insolito.

Michael Staniak è nato a Melbourne nel 1982 dove oggi vive e lavora. Ha ottenuto un BFA e un MFA presso il Victorian College of the Arts, Melbourne, così come anche un BA in Digital Media Communications presso la Middle Tennessee State University. Staniak è stato protagonista di mostre personali presso la Galleria Eduardo Secci, Firenze (2018); Steve Turner Contemporary, Los Angeles (2017); Museo di Arte Contemporanea di St. Louis, St. Louis (2015); Galleria Annarunna, Napoli (2015); Artereal Gallery, Sydney (2014). Tra le mostre collettive ricordiamo le esposizioni alle gallerie: Steve Turner Contemporary, Los Angeles (2018); Eduardo Secci Contemporary, Messico (2018); Homeostatis Pavilion, San Paolo, Brasile; The Journal Gallery, Brooklyn (2017); Gertrude Contemporary, Melbourne (2016); Blain Southern, Berlin (2015); The Moving Museum, Istanbul (2014); Kunsthalle Wien, Vienna (2014); Galleria Horton,New York (2013); Centro per l’arte contemporanea Northern Territory, Melbourne (2012). Nel 2017, il Contemporary Art Museum di St. Louis ha pubblicato una monografia a dei suoi lavori, intitolata IMG_, che è stata poi riportata in numerose pubblicazioni, tra cui Artforum, Flashart Italy, Vault, Australia e Leap Beijing.

Per maggiori informazioni: www.eduardosecci.com