Home > Webzine > "Dante ogni sera torna a casa", première online per il video ispirato dal libro di Roberto Mosi
venerdì 22 ottobre 2021

"Dante ogni sera torna a casa", première online per il video ispirato dal libro di Roberto Mosi

10-03-2021
Mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 19.00, verrà trasmessa la première del video "Dante ogni sera torna a casa", ispirato all'omonimo libro di Roberto Mosi, con le riprese dell'artista Angiolo Pergolini. L'evento è organizzato dalla Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti "Casa di Dante" con l'autore del libro e delle illustrazioni, pubblicate dalle Edizioni Il Foglio. L'appuntamento sarà presentato da Franco Margari, presidente della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti "Casa di Dante", nella sede di Firenze in via Santa Margherita, su: https://www.youtube.com/watch?v=JsVwCG7SsaU 

"Ogni sera Dante ritorna a casa" di Roberto Mosi accompagna un gruppo di amici per le strade di Firenze in “sette passeggiate” per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio. Si percorrono strade dall’antico selciato, a fianco di antiche chiese, case torri che si innalzano ancora nel paesaggio dall’impronta medievale, luoghi carichi di memorie. Per il gruppo di amici sono momenti di serenità, che sollevano, nei tempi della pandemia, dall’atmosfera da incubo che pervade la vita quotidiana: si respira fra loro un’atmosfera che, in un certo senso, ricorda quella che animava la “brigata di amici” del Decamerone che si ritirò sulle colline di Firenze per sfuggire alla peste. Compiendo il percorso emerge la città del Medioevo, dell’epoca violenta e straordinariamente ricca di Dante: le voci degli amici, nei commenti, nella lettura corale della poesia, si alzano in alto per le strade strette, in alcuni tratti, cupe, seguendo la musica delle terzine della Divina. Il percorso è scandito da oltre trenta lapidi con incise nel marmo parole emozionanti del viaggio del poeta nell’Oltretomba. Le lapidi furono poste dal Comune di Firenze, in varie parti del centro cittadino, agli inizi del Novecento.

Il percorso, parte dalla cosiddetta Casa di Dante - nel cuore di Firenze, all’angolo fra via Dante Alighieri e via Santa Margherita – dove sono scolpiti nella lapide di marmo i versi …”Io fui nato e cresciuto/ sovra ‘l bel fiume d’Arno alla gran villa" (Inferno XXIII, 94-95) e termina al bel San Giovanni con riferimento ai primi versi del Canto XXV del Paradiso, alla speranza di Dante, exul immeritus, di tornare al bello ovile, per una pubblica incoronazione a Firenze. E noi a distanza di tanti secoli dalla sua scomparsa, viviamo di questa speranza e siamo certi che ogni sera Dante ritorna a casa.
Si può dire che il libro ancora fresco di stampa, è in definitiva, un libro della speranza.

Roberto Mosi per la Poesia ha pubblicato le Raccolte: La vita fa rumore (Teseo 2015), Concerto (Gazebo 2013; Premio per la Critica Abano Terme 2015), Concerto Golfo di Baratti (AA. VV. Poeti Contemp. 11°, Pagine 2013), L’invasione degli storni (Gazebo 2012), Luoghi del mito (LietoColle 2010), Aquiloni (Il Foglio 2010), Nonluoghi (Comune Firenze 2009), Florentia (Gazebo 2008; Premio Villa Bernocchi, Verbania 2009), Itinera (Masso delle Fate 2007). Sette di queste raccolte sono pubblicate come e-Book dalle Edizioni www.larecherche.it insieme a contributi per le annuali Antologie in onore di Marcel Proust. Per la Narrativa, il romanzo fantasy: Non oltrepassare la linea gialla (Europa Edizioni 2014); la guida storica Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone. Storie francesi da Piombino a Parigi (Il Foglio 2013). Ha realizzato alcune Mostre fotografiche, illustrate nell’e-Book Firenze, foto grafie (www.larecherche.it 2015). I suoi libri sono in vendita online e presso la Libreria Salvemini di Firenze. Collabora alla redazione della rivista fiorentina “Testimonianze” e redattore dell’Area di Broca, rivista di letteratura diretta da Mariella Bettarini, inoltre è stato dirigente per la Cultura alla Regione Toscana. Cura il suo Blog: www.robertomosi.it 

Il video, della durata di 30 minuti, fa parte di un'azione più generale della Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti "Casa di Dante" per le Celebrazioni dell'Anniversario Dantesco, con mostre, conferenze e presentazioni di libri.

Per maggiori informazioni: www.700dantefirenze.it

C.B.