Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz4Spring: "Original Things", concerto in streaming del Valdarno Jazz Collective
mercoledì 25 dicembre 2024

Jazz4Spring: "Original Things", concerto in streaming del Valdarno Jazz Collective

14-03-2021
Domenica 14 marzo 2021, alle ore 21.00, Valdarno Jazz Festival presenta il concerto in streaming "Original Things" del Valdarno Jazz Collective per il nuovo appuntamento di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese ancora penalizzato dall'emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio.

Valdarno Jazz Collective nasce come Collective stabile, dell’Associazione Valdarno Jazz, dall'idea del contrabbassista Gianmarco Scaglia in seguito condivisa da Daniele Malvisi e altri musicisti locali. Si tratta di un omaggio all’interplay, una sorta di autoritratto a metà tra ragione ed istinto, tra rigore e libertà in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio il cui unico desiderio resta quello di comunicare. In questo scorrere di energie ed idee, di volta in volta, il nucleo della formazione si apre a nuovi ospiti e diverse collaborazioni. Tutto ciò fa di questo progetto un’esperienza unica nel panorama jazzistico europeo.
Il repertorio e formato da composizioni originali dei componenti del gruppo senza disdegnare ricerche sonore di composizioni di autori contemporanei. I quattro musicisti insieme collaborano con grande energia e con rilassamento e creatività alla progressione sonora, armonica e ritmica del concerto in una sorta di quadro a volte naif a volte impressionistico o estemporaneo. Repertorio del progetto è basato su delle composizioni di Gianmarco Scaglia che coprono un arco di circa quarant’anni, i brani provengono da incisioni discografiche effettuate nel periodo che va dal 1994 al 2020.

Valdarno Jazz Collective: Cosimo Boni, tromba; Daniele Malvisi, sax; Andrea Cincinelli, chitarra; Gianmarco Scaglia, contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori, batteria.

Il mondo dello spettacolo ha dovuto trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato di fronte alla pandemia, riparte insieme alla Toscana che ama e organizza il jazz: Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz. "Jazz4Spring" prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo a interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19.00 ed alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool e Musicus Concentus.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com