Sarà un weekend tutto dedicato ad autori romantici quello degli Amici della Musica di Firenze, che per far fronte al periodo di stop agli spettacoli dal vivo hanno deciso di mettere mano al proprio archivio sonoro, rendendolo per la prima volta ascoltabile per pubblico e appassionati.
Sabato 13 marzo 2021, alle ore 16.00, in streaming audio sul canale YouTube dell’Associazione saranno protagonisti il Trio di Parma e il clarinettista Alessandro Carbonare, con la riproposizione del concerto che tennero il 18 marzo 2017 al Teatro della Pergola.
Il programma è interamente dedicato a Johannes Brahms, con il Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte e archi, il Trio n. 3 in do minore per pianoforte e archi op. 101 e il Trio in la minore op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Domenica 14 marzo 2021, invece, alle 20.30, secondo appuntamento con i concerti trasmessi su Rete Toscana Classica, l’emittente toscana che da sempre è il punto di riferimento per gli appassionati di musica classica (FM 93.1 – 93.3 e in streaming su
www.retetoscanaclassica.it). Andrà in onda lo spettacolo del 22 gennaio 2018 con
Andrea Lucchesini al pianoforte e Giuseppe Cederna alla voce recitante, un incontro tra i più suggestivi versi di Giacomo Leopardi e le note di Franz Schubert, che include pezzi pianistici schubertiani scelti tra i Momenti musicali, gli Improvvisi, i Klavierstücke e celebri canti come A Silvia, Il Passero Solitario, L’Infinito.
Nelle parole di Andrea Lucchesini:
“La musica di Leopardi e la poesia di Schubert parlano la stessa lingua; nel desiderio d’amore insoddisfatto, nella disperazione del dolore, nel senso della morte incombente, ma anche nella consapevolezza del proprio valore, della grandezza dell’uomo che nonostante tutto lavora, creando fino all’ultimo giorno capolavori dell’arte che arrivano freschi e intatti a noi, oggi”.Entrambi i concerti saranno resi disponibili solo agli orari stabiliti e non resteranno ascoltabili successivamente.
Sul sito degli Amici della Musica sono disponibili interviste, programmi e note di sala a corredo degli ascolti.Per ascoltare il concerto in streaming:
www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw Per maggiori informazioni:
www.amicimusicafirenze.it C.D.B.