Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: il tributo a Ernesto De Pascale nel concerto della Fabrizio Berti Jug Band
martedì 16 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: il tributo a Ernesto De Pascale nel concerto della Fabrizio Berti Jug Band

14-03-2021
Nonostante la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico, A.Gi.Mus. Firenze non ha interrotto la propria attività, che si è trasferita in streaming sul Canale Youtube dell'Associazione. Domenica 14 marzo 2021, alle ore 11.00, A.Gi.Mus. ospiterà in concerto la Fabrizio Berti Jug Band, formazione toscana guidata dall'armonicista Fabrizio Berti, in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC7ZksYP7wWQE6tZX4NoQAhQ. Il concerto, in collaborazione con Il Popolo del Blues, conclude l'edizione 2021 dell'Ernesto De Pascale Blues Revue, annuale tributo alla memoria del giornalista, musicista e produttore indipendente Ernesto De Pascale (1958-2011), di cui quest'anno ricorre il decennale della scomparsa.

La Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall'impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni. L'idea di mettere in piedi la Jug Band nasce agli inizi del 2010 da una conversazione tra Fabrizio Berti ed Ernesto De Pascale sul recupero e l'attualizzazione della musica tradizionale americana.

Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente. I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l'etichetta "Il Popolo del Blues" che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues Festival e Torrita Blues Festival. Numerose le partecipazioni discografiche della Chicago Blue Revue, che spaziano dal loro omonimo disco d'esordio del 1999 alla presenza in tributi come le due serie 2120 Michigan Avenue Chicago, Italia - il meglio del blues di Chicago interpretato da artisti italiani.

La Fabrizio Berti Jug Band ha un'intensa attività live che l'ha portata ad esibirsi per prestigiose realtà come Il Premio "Piero Ciampi" di Livorno, i festival Blues a Balues (Bologna), Sarzana Jazz&Blues (Sarzana, SP), Spezia Fest (La Spezia), Serravalle Jazz Festival (Serravalle), l'Antidito (Pistoia), iniziative collaterali del Pistoia Blues Festival. Tra gli appuntamenti particolarmente suggestivi, la Jug Band si è esibita nell'ottobre 2014 sul sagrato della Chiesa di Santa Croce a Firenze con la scenografia naturale della Chiesa alle spalle. Ha preso parte a "50100 Maxwell Street", iniziativa di performance blues nei mercati fiorentini a cura del Popolo del Blues. Numerose sono inoltre le esibizioni della Jug Band nei locali della Toscana e del resto d'Italia.

Fabrizio Berti Jug Band: Fabrizio Berti, armonica e washboard; Giacomo Ferretti, chitarra e voce; Piero Ferretti, basso e voce; Fabio Zini, chitarra e voce; Andrea Pagliari, lap steel guitar; Lorenzo Marianelli, chitarra; Giulia Nuti, viola; Giovanni Bargnoni, pianoforte; Leonardo Monfardini, batteria. 

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it

C.O.