Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura e Psicanalisi: "Così lontano, così vicino", ciclo di incontri a cura di Lorenzo Zino
venerdì 19 aprile 2024

Lettura e Psicanalisi: "Così lontano, così vicino", ciclo di incontri a cura di Lorenzo Zino

09-04-2021
"E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto
N. Hikmet 

Per i mesi di aprile e maggio 2021 lo psicanalista Lorenzo Zino di Freudiana - Scuola di Formazione in Psicanalisi - cura "Così lontano, così vicino. Lettere d'amore", il ciclo di incontri condotti da Elena Bottari, Claudia Fingerle, Mari Lopergolo e Irma Morieri. Gli appuntamenti, della durata di un'ora, si svolgeranno a distanza e potranno essere seguiti dagli iscritti in diretta sulla piattaforma Google Meet, previa iscrizione. Poiché l'attività ha il carattere di ricerca permanente, è possibile iscriversi anche a ciclo iniziato. La partecipazione è gratuita.

Programma

Venerdi 9 aprile 2021 |ore 18.15

Claudia Fingerle
S. Freud, L.Andreas Salomè, Lettere (1912-1936)
Irma Morieri
S. Freud, Il nostro cuore volge al Sud
R. Discacciati, Parole d'amore. Raccolta di lettere d'amore

Venerdì 23 aprile 2021 |ore 18.15
Elena Bottari
Lord Chesterfield, L'educazione del gentiluomo. Lettere al figlio
Mari Lopergolo
V. Woolf, V. Sackville-West, Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e di desiderio

Venerdì 7 maggio 2021 |ore 18.15
Mari Lopergolo
V. Woolf, V. Sackville-West, Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e di desiderio
Claudia Fingerle
R. M. Rilke, L. Andreas Salomé, Da qualche parte nel profondo. Lettere 1897-1926

Venerdì 21 maggio 2021
Elena Bottari
F. Kafka, Lettera al padre
Irma Morieri
S. Freud, Il nostro cuore volge al Sud
R. Discacciati, Parole d'amore. Raccolta di lettere d'amore

Lorenzo Zino, psicanalista, svolge l'attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Massa. Ha lavorato dal 1996 al 2013 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi. Conduce la pratica di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell'analista.

Irma Morieri, psicologa e psicanalista, vive e lavora a Firenze e Viareggio. Ha condotto corsi di psicanalisi intorno alla questione del femminile, della follia, della depressione, dell'anoressia e delle relazioni affettive. Ha partecipato a numerosi convegni, dallo storico Gabinetto Vieusseux alle Biblioteche dei Comuni di Firenze e Viareggio, a trasmissioni televisive e radiofoniche interpellata a discutere su temi quali l'affido condiviso, le problematiche giovanili e le dipendenze. Ha organizzato e diretto dal 2018 al 2020 i cicli di incontri alla storica Libreria dei Lettori di Firenze.

Mari Lopergolo, psicanalista, vive e lavora a Firenze. Partecipa dal 1996 all'esperienza di Teoria della Clinica. Sviluppa da tempo la propria ricerca di un pensiero critico in psicanalisi, intervenendo a giornate di studio, seminari e lezioni presso istituzioni pubbliche e private. Dal 2007 al 2017 ha tenuto un corso di Introduzione alla psicanalisi presso il Comune di Lastra a Signa (FI). Per diversi Comuni della Toscana (Viareggio, Montevarchi, etc.), ha curato l'organizzazione e la conduzione di eventi, conferenze, cicli di film, spettacoli teatrali, con particolare attenzione alla questione della donna.

Claudia Fingerle, insegnante e autrice di testi di narrativa e saggistica, partecipa dal 1981 alle attività della Scuola Psicanalitica Freudiana con sede a La Spezia e a Firenze, fondata da Aldo Rescio, Lorenzo Zino, Alberto Zino e Attilia Brusone. Partecipa dal 2006 all'esperienza di Teoria della Clinica a Firenze. Membro di Freudiana dal 2006, aderisce a diverse iniziative con cicli di incontri tematici e presentazioni di libri. Nel 2020 pubblica Mal-in-cuore, spunti sull'esperienza analitica.

Elena Bottari, imprenditrice e psicanalista, vive e lavora a Carrara. Partecipa dal 2000 all'esperienza di Teoria della Clinica. Membro fondatore di Freudiana dal 2006, si dedica a diverse iniziative con cicli di incontri tematici e presentazioni di libri. Ha partecipato e organizzato numerosi convegni, giornate di studio e seminari intorno ai temi della psicanalisi e delle relazioni sociali, in particolare presso le Biblioteche Comunali di Viareggio e Carrara, e la sede di Villa Argentina a Viareggio. È più volte intervenuta a trasmissioni televisive intorno alle difficoltà dei rapporti affettivi e a molti aspetti del disagio umano.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a lorenzo.zino@libero.it. L'iscrizione sarà attiva al momento del ricevimento della mail di risposta.

C.O.