Città di Firenze
Home > Webzine > "Abbasso la guerra", spettacolo in streaming a cura di Cantiere Obraz
giovedì 28 marzo 2024

"Abbasso la guerra", spettacolo in streaming a cura di Cantiere Obraz

21-03-2021
Cantiere Obraz, in occasione della Festa della Toscana 2020, presenta "Abbasso la guerra" uno spettacolo in streaming che sarà disponibile in diretta streaming domenica 21 marzo 2021 alle 17.30 sulla pagina Facebook di Cantiere Obraz (www.facebook.com/cantiere.obraz) e sul canale Youtube (www.youtube.com/channel/UC-URCtPcXz-cdDjH_zeoQAA).

Cantiere Obraz da sempre attenta alle giovani generazioni, propone la visione dello spettacolo Abbasso La Guerra, ispirato alle "Le Belle Fate" di G. Rodari. Lo spettacolo, scritto da Alessandra Comanducci e diretto da Paolo Ciotti, affronta, in maniera semplice e poetica, il tema della pace e della poesia. Nel mondo reale c'è la guerra, tutti sono preoccupati e i bambini si nascondono. Nel mondo delle fiabe, intanto, le fate sono disoccupate: non arrivano più richieste nè desideri. Sarà il poeta Gianni grazie la poesia e all'aiuto dei bambini a salvare questi due mondi.

I valori indiscutibili alla base delle opere rodariane sono di grande importanza: un forte contrasto alla disuguaglianza, alla violenza e alla guerra in favore di posizioni d'inclusività, d'amore per il pianeta e per gli altri. Abbasso la Guerra è uno spettacolo che permette una riflessione sul valore della pace ed ha il pregio di trattare un argomento complesso come quello della guerra attraverso le parole di Rodari. 

"Abbasso la guerra"
Liberamente ispirato a "Le Belle Fate" di Gianni Rodari
Drammaturgia Alessandra Comanducci
Regia Paolo Ciotti
Assistente alla produzione Antonella Longhitano
Con Michela Cioni, Alessandra Comanducci, Camilla Pieri
e con Paolo Ciotti, nel ruolo del poeta Gianni
Scene e costumi Thomas Harris
Luci Diego Cinelli
Video Il Gobbo e la Giraffa – videoproduzioni

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it - info@cantiereobraz.it

C.B.