Città di Firenze
Home > Webzine > Salotto Conti: conferenza online sul libro "Cose che succedono la notte" di Peter Cameron
martedì 16 aprile 2024

Salotto Conti: conferenza online sul libro "Cose che succedono la notte" di Peter Cameron

08-04-2021
Giovedì 8 aprile 2021, alle ore 21.00, il Salotto Conti propone la conferenza online sul libro "Cose che succedono la notte" di Peter Cameron, edito da Adelphi nella collana Fabula grazie alla traduzione di Giuseppina Oneto.
Per partecipare basta collegarsi a https://meet.google.com/ijr-hkfb-bia (si raccomanda l’uso di cuffie + microfono).

Questo libro è fatto di buio e di neve. Di un treno nella notte, e di una coppia senza nome che scende in una stazione deserta del Grande Nord. Di un immenso, lussuoso albergo nel cuore di una foresta. Delle sue stanze chiuse, dei suoi infiniti corridoi, dell’isola di luce del suo bar. Dei suoi ambigui ospiti – una vecchia cantante che tutto ha visto, e un losco uomo d’affari con un suo crudele disegno. E ancora, di un sinistro orfanotrofio, e di un enigmatico guaritore. Non tutti gli scrittori avrebbero saputo trasformare questa materia in un avvincente, misterioso romanzo. Ma Peter Cameron, questo nel tempo lo abbiamo imparato, è uno scrittore a parte.

Peter Cameron, scrittore statunitense, si è laureato all'Hamilton College di New York nel 1982 in letteratura inglese. Ha venduto il suo primo racconto al The New Yorker nel 1983 dove ha successivamente pubblicate numerose altre storie. Il suo primo romanzo è stato una raccolta di racconti, da titolo In un modo o nell'altro, pubblicato da Harper & Row nel 1986 (in Italia da Rizzoli). Il suo secondo romanzo The Weekend, è stato pubblicato nel 1994 da Farrar, Straus & Giroux, che ha anche pubblicato Andorra, nel 1997 e Quella sera dorata nel 2002. Ha pubblicato anche Un giorno questo dolore ti sarà utile (2007), Paura della matematica (2008), Coral Glynn (Adelphi 2012), Gli inconvenienti della vita (Adelphi 2018) e Cose che succedono la notte (Adelphi 2020).

Per ulteriori informazioni: www.salottoconti.it