Città di Firenze
Home > Webzine > Bioarchitettura: "La cura della casa comune", incontro web sul libro dalla Certosa di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Bioarchitettura: "La cura della casa comune", incontro web sul libro dalla Certosa di Firenze

20-03-2021
Fondazione Italiana Bioarchitettura, presenterà sabato 20 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, alla Pinacoteca della Certosa di Firenze, il libro "La cura della casa comune. Attuare la Laudato Sì'" (LEF - Libreria Editrice Fiorentina). Il libro nasce da un'idea della presidente della Fondazione, Wittfrida Mitterer che ha riunito architetti e urbanisti, filosofi e sociologi, scienziati e umanisti per rileggere e commentare le parole di Papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. Interverranno, tra gli altri, il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino in Toscana, Giannozzo Pucci, Libreria Editrice Fiorentina.

Il 18 giugno 2015 veniva resa pubblica l’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Un testo che “The Guardian” non esitò a definire “sorprendente” perché rivolto non solo “ai cattolici o ai cristiani, ma a tutti sulla terra”. In un panorama quanto mai confuso e contraddittorio sui temi dell’ecologia la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, fedele alla propria vocazione, ha chiamato intellettuali e studiosi di chiara fama a riflettere e a interrogarsi sui temi affrontati dal Pontefice. Architetti e urbanisti, filosofi e sociologi, scienziati e umanisti rileggono e commentano le parole di Papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. L’obiettivo delle loro riflessioni, ognuna per le proprie competenze e il proprio specifico campo di applicazione, è quello di formulare un manuale colto e attento, ma anche pratico e di facile consultazione, che possa offrire una sorta di "norme d'attuazione" per la cura della casa comune.

La partecipazione al webinar è gratuita, ed è possibile seguire la conferenza anche da computer, tablet o smartphone, su:
https://global.gotomeeting.com/join/730064469 

Per ulteriori informazioni: www.bioarchitettura.org