Città di Firenze
Home > Webzine > Oltrarno Giallo Club: incontro online sul libro "Traditori di tutti" di Giorgio Scerbanenco
venerdì 19 aprile 2024

Oltrarno Giallo Club: incontro online sul libro "Traditori di tutti" di Giorgio Scerbanenco

21-04-2021
Mercoledì 21 aprile 2021, alle ore 21.00, il libro "Traditori di tutti" di Giorgio Scerbanenco sarà protagonista del nuovo incontro del gruppo di lettura "Oltrarno Giallo Club" della Biblioteca Pietro Thouar di Firenze dedicato ai grandi maestri del genere giallo. Saranno loro ad accompagnare i lettori in un viaggio tra i boulevard della Parigi degli anni '50 e nella nebbia di Milano che in verità pare Londra di fine Ottocento fino al sole cocente della Sicilia o tra le colline di Hollywood.

Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato e bevuto troppo, lui specialmente. Una ragazza spinge la macchina piano... un tonfo, qualche spruzzo, neanche una bollicina. Per Duca Lamberti, ex medico e poliziotto a mezzo tempo, tutto comincia una mattina di primavera: sulla porta, un giovanotto, lo manda l’avvocato Sompiani... Ma Sompiani non è quello annegato due giorni fa nel Naviglio? «Le storie di Duca Lamberti, come il loro protagonista, segnano una rottura nella tradizione. Sono storie italiane, rispecchiano la nuova realtà di un paese impegnato in una difficile trasformazione, ma sono perfettamente in grado, nella loro originalità, di confrontarsi con i grandi modelli dell’hard boiled statunitense». (dalla Prefazione di Carlo Oliva)

Giorgio Scerbanenco è uno scrittore italiano di origine russa. Di madre italiana e padre ucraino, a sedici anni si stabilì a Milano. Fu collaboratore, redattore e direttore di periodici femminili ad alta tiratura, per i quali scrisse racconti e romanzi «rosa», per lo più ambientati nell’America degli anni Quaranta. Più tardi approdò al genere poliziesco e fu il successo, prima con Venere privata (1966), poi con Traditori di tutti (1966). Altrettanto fortunate le opere successive, da I ragazzi del massacro (1968) a I milanesi ammazzano al sabato (1969), ai racconti postumi di Milano calibro 9 (1969) e Il centodelitti (1970). Protagonista di quasi tutta la serie è Duca Lamberti, accorto investigatore della Milano «nera». Prodigioso narratore di storie e maestro nel catturare l’attenzione del lettore, Scerbanenco fu uno dei primi, in Italia, a confrontarsi con i gusti di un pubblico di massa. La sua scrittura, insieme ingenua e ricercata, antiletteraria, piena di sprezzature, veloce, è singolarmente efficace. Nel 2018 esce Luna di miele per La Nave di Teseo.

Per partecipare è necessario aver letto il libro scelto e gli incontri si svolgono su Google Meet.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 055 2398740.

Per maggiori informazioni: oltrarnogialloclub@gmail.com  - https://cultura.comune.fi.it