Città di Firenze
Home > Webzine > Oltrarno Giallo Club: incontro sul libro "Il mastino dei Baskerville" di Arthur Conan Doyle
giovedì 25 aprile 2024

Oltrarno Giallo Club: incontro sul libro "Il mastino dei Baskerville" di Arthur Conan Doyle

26-05-2021
Mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 20.00, il libro "Il mastino dei Baskerville" di Arthur Conan Doyle sarà protagonista del nuovo incontro del gruppo di lettura "Oltrarno Giallo Club" della Biblioteca Pietro Thouar di Firenze dedicato ai grandi maestri del genere giallo. Saranno loro ad accompagnare i lettori in un viaggio tra i boulevard della Parigi degli anni '50 e nella nebbia di Milano che in verità pare Londra di fine Ottocento fino al sole cocente della Sicilia o tra le colline di Hollywood.

Nebbia, brughiera, un cane maledetto con le fiamme dell'inferno negli occhi, una morte incomprensibile: il palcoscenico perfetto per Sherlock Holmes e per l'immancabile Watson. Un romanzo che tiene imprigionato il lettore in uno spazio narrativo che sta fra il giallo e il terrore. La morte in questione è quella di Sir Charles Baskerville, l'ultimo occupante di Baskerville Hall: che sia vera la leggenda che parla di un cane degli inferi, un mastino demoniaco che perseguita la famiglia Baskerville? Un perfetto meccanismo a orologeria, un vero e proprio manuale di investigazione. E, non ultimo, il manifesto della logica d'acciaio del più celebre investigatore della letteratura mondiale.

Arthur Conan Doyle è il padre della letteratura poliziesca. Discendente di una nobile famiglia irlandese, abbandona il cattolicesimo a favore di un agnosticismo scientifico. Nel 1876 intraprende gli studi di medicina nella Edinburgh Medical School, laureandosi nel 1885. Dopo alcuni anni trascorsi come medico di bordo su una baleniera, nel 1887 pubblica il primo romanzo di Sherlock Holmes, Uno studio in rosso, cui ne seguono oltre sessanta. Tra i suoi titoli più famosi e che rientrano nel ciclo di Sherlock Holmes, ricodiamo Il mastino dei Baskerville, Le avventure di Sherlock Holmes, La valle della paura. Tra le altre sue opere La mummia, La compagnia bianca, Il guardiano del Louvre.
Oltre ad essere stato corrispondente di guerra, giornalista ed esperto di spiritismo, ha dato vita ad una serie di cicli letterari di incredibile fascino ed attualità tra i quali ricordiamo quelli di Sir Nigel, del Brigadiere Gérard e del Professor Challenger.

Per partecipare è necessario aver letto il libro scelto e gli incontri si svolgono su Google Meet.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 055 2398740.

Per maggiori informazioni: oltrarnogialloclub@gmail.com  - https://cultura.comune.fi.it