Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz4Spring: concerti di Mirco Rubegni, Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni e Walter Paoli
venerdì 29 marzo 2024

Jazz4Spring: concerti di Mirco Rubegni, Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni e Walter Paoli

19-03-2021
Proseguono gli appuntamenti di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese di marzo ancora penalizzato dall’emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio. Due gli eventi programmati anche per venerdì 19 marzo 2021.
Alle ore 19.00 online Mirco Rubegni trio, progetto che riunisce tre dei migliori talenti del jazz nostrano. L'eclettico trombettista unisce la sua musica a quella del batterista Stefano Tamborrino e del contrabbassista Gabriele Evangelista in un mondo sonoro originale che affonda le sue radici nel rapporto tra Rubegni e la sua terra. Il racconto in musica di un forte legame con le sue emozioni e contraddizioni. L'evento è in collaborazione con Giotto Jazz Festival.

Alle ore 21.00, il progetto formato da Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni e Walter Paoli. La ricchezza e la varietà del patrimonio musicale che i maestri, ma anche figure minori, ci hanno lasciato non smette mai di stupire. Questo trio unisce tre generazioni di musicisti impegnati nella ricerca e nella produzione di musica originale che si confrontano con gli standards del jazz e ne reinterpretano alcune delle pagine più significative, da Cole Porter a Herbie Hancock, passando per Dave Brubeck. Una rilettura del rapporto con la tradizione, solitamente complesso e articolato ma costante per la formazione di ogni musicista, che non smette di regalare sorprese. L’evento è in collaborazione con Jazz Cocktail di Poggibonsi.

Network Sonoro è la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. Anche nel 2021 è caratterizzata da grande partecipazione in Toscana, con eventi registrati e propiziati da Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz.

Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo ad interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19,00 ed alle ore 21,00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool, Musicus Concentus e dei parteners di Jazz4Spring. Il concerto integrale sarà disponibile su Jazzintoscana.it, accessibile gratuitamente per il primo mese e poi con un abbonamento annuale di € 11,99.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com