Città di Firenze
Home > Webzine > Performance streaming di Béatrice de France e NoN dal circolo Il Progresso di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Performance streaming di Béatrice de France e NoN dal circolo Il Progresso di Firenze

21-03-2021
"L'occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose". (Le città invisibili, Italo Calvino)

Domenica 21 marzo 2021 alle ore 21.00 si tiene l'evento "Di Calle ombrose e Raggi del pianeta", una performance di improvvisazione musicale e pittorica, che sarà trasmesso in streaming gratuito sulla pagina facebook de Il Progresso, a Firenze.

Si tratta di un evento estemporaneo, un happening la cui peculiarità è la ricerca di un'arte totale, un'esperienza sensoriale unica improvvisata sia dai musicisti che dalla pittrice. Lo spettatore è immerso nella musica e visivamente coinvolto dalle tele che via via prendono vita e colore, fino a divenire parte integrante dell'opera. Attori della performance, unica ed irripetibile, la pittrice e designer Béatrice de France e la band fiorentina NoN. Alcuni articoli di illuminazione di Long Playing (www.long-playing.it), artefatti creati da Béatrice de France, saranno parte integrante della performance. Si tratta di oggetti in edizioni limitate e numerate che abitano l'intimità e il calore delle stanze della città. Luci ispirate a brani rock - procedura che conferisce loro emozione, storia, un'impronta unica – diventano tracce visibili dell'evento stesso.La durata dell'evento è di circa quaranta minuti.

Béatrice de France nasce in Nuova Caledonia e vi trascorre parte della sua infanzia. In seguito vive a Djibouti in Etiopia e quindi in varie città portuali francesi, infine a Parigi dove studia all'Ecole Boulle, scuola nazionale dei mestieri d'arte. Dal 1998 si stabilisce a Firenze dove prosegue gli studi in belle arti. Opera attualmente come designer, intagliatrice ed ebanista, e nel 2019 ha fondato Long Playing - High Fidelity Furniture.

I NoN sono un trio di Firenze formato da Andrea Zingoni (voce, chitarra), Massimiliano Leggieri (basso) e Alvaro Buzzegoli (batteria, voce) stabilizzando dal 2014 l'attuale formazione e un suono all'insegna di un rock d'autore scuro e potente. Hanno fatto uscire due dischi, "Sacra massa" e "SanctaSanctorum" su etichetta Garage Records.

La durata dell'evento è di circa quaranta minuti.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/progressofirenze.circoloarci

C.O.