"
L'occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose". (Le città invisibili, Italo Calvino)
Domenica 21 marzo 2021 alle ore 21.00 si tiene l'evento
"Di Calle ombrose e Raggi del pianeta", una performance di improvvisazione musicale e pittorica, che sarà trasmesso in streaming gratuito sulla pagina facebook de Il Progresso, a Firenze. Si tratta di un evento estemporaneo, un happening la cui peculiarità è la ricerca di un'arte totale, un'esperienza sensoriale unica improvvisata sia dai musicisti che dalla pittrice.
Lo spettatore è immerso nella musica e visivamente coinvolto dalle tele che via via prendono vita e colore, fino a divenire parte integrante dell'opera. Attori della performance, unica ed irripetibile,
la pittrice e designer Béatrice de France e la band fiorentina NoN. Alcuni articoli di illuminazione di Long Playing (
www.long-playing.it), artefatti creati da Béatrice de France, saranno parte integrante della performance. Si tratta di oggetti in edizioni limitate e numerate che abitano l'intimità e il calore delle stanze della città. Luci ispirate a brani rock - procedura che conferisce loro emozione, storia, un'impronta unica – diventano tracce visibili dell'evento stesso.La durata dell'evento è di circa quaranta minuti.
Béatrice de France nasce in Nuova Caledonia e vi trascorre parte della sua infanzia. In seguito vive a Djibouti in Etiopia e quindi in varie città portuali francesi, infine a Parigi dove studia all'Ecole Boulle, scuola nazionale dei mestieri d'arte. Dal 1998 si stabilisce a Firenze dove prosegue gli studi in belle arti. Opera attualmente come designer, intagliatrice ed ebanista, e nel 2019 ha fondato Long Playing - High Fidelity Furniture.
I
NoN sono un trio di Firenze formato da
Andrea Zingoni (voce, chitarra),
Massimiliano Leggieri (basso) e
Alvaro Buzzegoli (batteria, voce) stabilizzando dal 2014 l'attuale formazione e un suono all'insegna di un rock d'autore scuro e potente. Hanno fatto uscire due dischi, "Sacra massa" e "SanctaSanctorum" su etichetta Garage Records.
La durata dell'evento è di circa quaranta minuti. Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/progressofirenze.circoloarciC.O.