Il 25 Marzo è il giorno individuato tradizionalmente come l’inizio dello straordinario viaggio di Dante Alighieri, raccontato nella Commedia. Al grande poeta italiano è stata dedicata questa giornata, che acquista un maggiore valore nell'anno del settecentesimo anniversario della morte.
Materiali Sonori presenta in streaming un'anteprima del festival
Orientoccidente e del suo sviluppo
Orientoccidente Patchwork: il profugo, “lo straniero", “l’altro" (anche in senso religioso), le radici toscane, la devozione e l'amore, oltre alla potenza immortale della sua poesia, sono i temi che possono legare il progetto delle “culture e musiche migranti" al Sommo Poeta.
Giovedì 25 marzo 2021, alle ore 21.30 sui canali social della Materiali Sonori verrà presentato come evento speciale "
Dantedamore [un frammento]" con
Pierfrancesco Bigazzi,
Arlo Bigazzi e la partecipazione straordinaria di
Giulio Dell'Aquila. Un breve itinerario di musica e di parole con i testi di Dante Alighieri, Pierfrancesco e Giampiero Bigazzi. Una rapida scheggia attraverso alcune poesie in cui si esprime un sentimento d'amore diverso da come lo intendiamo noi. Quello delicato e raffinatissimo previsto da quel "galateo amoroso" che è il Dolce Stil Novo ma che, nel suo senso più profondo, resta valido in tutte le epoche: Dante, l'amore e la libertà.
La musica è eseguita da Arlo Bigazzi, il live streaming di Giulio Dell'Aquila e la regia di Pierfrancesco Bigazzi.
Online su:
www.facebook.com/materialisonori -
www.instagram.com/materiali.sonori -
www.youtube.com/materialisonori Per ulteriori informazioni:
www.materialisonori.it