Città di Firenze
Home > Webzine > La settimana dantesca delle Gallerie degli Uffizi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

La settimana dantesca delle Gallerie degli Uffizi di Firenze

24-03-2021
Sono tanti e vari gli eventi che le Gallerie degli Uffizi di Firenze dedicano alla celebrazione di Dante Alighieri nella settimana del Dantedì 25 marzo 2021, anno nel quale ricorre il Settecentenario della morte del Sommo Poeta, avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321.

Programma

Mercoledì 24 marzo 2021 appuntamento speciale di Dialoghi d’Arte alla vigilia Dantedi, con diretta streaming su Facebook alle ore 17.00: in programma la Lectura Dantis del dantista Paolo ProcaccioliPer Dante e per Firenze. Programmi letterari e artistici tra Quattro e Cinquecento‘.
Introdurrà il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt

Giovedì 25 marzo 2021, dalle 9.30 diretta Facebook dell’inaugurazione, in occasione del Dantedi, della scultura ‘Alberi in versi‘ di Giuseppe Penone (alta circa 22 metri, la più grande opera mai collocata all’aperto nel centro di Firenze) installata in Piazza della Signoria.
In programma interventi sull’esposizione e a seguire taglio del nastro con il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Venerdì 26 marzo 2021, alle 13.30, diretta Facebook dalla Biblioteca degli Uffizi con la coordinatrice della biblioteca stessa Carla Basagni, dedicata alla serie di esemplari delle edizioni della Divina Commedia nelle collezioni della biblioteca Magliabechiana.

Domenica 28 marzo 2021, video in latino su Facebook per la serie ‘Latine loquimur’, su "Il ritorno di Dante in San Pier Scheraggio", con il professor Alessandro Muscillo.

La partecipazione agli eventi è gratuita e fruibile online sulla pagina Facebook degli Uffizi: https://www.facebook.com/uffizigalleries 

Fonte: www.comune.fi.it