Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo Zampacchione Giallo e altre storie", presentazione del libro di Enrico e Filippo Zoi
martedì 23 aprile 2024

"Lo Zampacchione Giallo e altre storie", presentazione del libro di Enrico e Filippo Zoi

01-04-2021
Giovedì 1 aprile 2021 alle ore 17.30, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il Quartiere 4 di Firenze organizza la presentazione del libro "Lo Zampacchione Giallo e altre storie" (Sarnus, 2020) dove la penna di Enrico Zoi e le matite del figlio Filippo ci portano ancora una volta in un mondo pieno di sorprese, colori e personaggi incredibili. Tra le pagine del libro si nascondono infatti Ughetta la draghetta, Trangugio il vulcano permaloso, Ilona la frignona e tanti altre simpatiche creature, protagoniste di una vera e propria galleria delle meraviglie che sfida i limiti della fantasia. La presentazione si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto: www.facebook.com/bibliotecanova 

BiblioteCaNova e Porta San Frediano saranno illuminate di blu, il colore simbolo dell’autismo, la Biblioteca nelle giornate del 1 e 2 aprile mentre Porta San Frediano il 2 aprile 2021.
La manifestazione ha il patrocinio di Virginia Iorga Onlus per Reteculture. Nel corso della serata ci saranno letture a cura dell’attore Massimo Blaco.
All’iniziativa parteciperanno l’assessore a Welfare Sara Funaro, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, l'editore Antonio Pagliai e lo psicologo clinico Gionata Giglioli (Autismo Firenze). Conduce l’incontro il giornalista Giancarlo Passarella.

Dopo 'Favole per Irene', la penna di Enrico Zoi e le matite del figlio Filippo ci portano ancora una volta in un mondo pieno di sorprese, colori e personaggi incredibili: tra le pagine del libro, con lo Zampacchione Giallo, si nascondono infatti Ughetta la draghetta, Trangugio il vulcano permaloso, Trillo il canino brillo e tante altre simpatiche creature, protagoniste di una vera e propria galleria delle meraviglie che sfida i limiti della fantasia. Autore delle illustrazioni è Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche. Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive, tra cui l’esposizione itinerante ‘L’arte risveglia l’anima’.

Continua la produzione letteraria di Enrico Zoi e suo figlio Filippo e saluto con immensa gioia il loro secondo libro illustrato per bambini - ha detto l’assessore Funaro -. Filippo ancora una volta ha dato dimostrazione delle sue ottime capacità artistiche attraverso le quali può esprimere il suo talento”. “La presentazione alla BiblioteCaNova Isolotto illuminata di blu nella Giornata mondiale per l’autismo acquista un valore duplice - ha continuato l’assessore -: permette di riflettere su una tematica delicata come l’autismo e sull’importanza della socializzazione e delle relazioni per l’autonomia e l’inclusione delle persone con i disturbi dello spettro autistico, che hanno bisogno di sostegno non solo da parte delle famiglie, ma anche da parte delle Istituzioni e delle associazioni di volontariato che ogni giorno svolgono al loro fianco un’importante attività anche sul fronte del dopo di noi. Una di queste è Autismo Firenze che svolge un lavoro prezioso per migliorare la qualità della vita delle persone, dall’infanzia all’età adulta, in stretta collaborazione con le famiglie”.

Torniamo a parlare di autismo in BiblioteCaNova in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa neurodiversità - ha detto il presidente del Quartiere Dormentoni -. E lo facciamo sia attraverso la lente di ingrandimento della creatività, che spesso riveste tanta importanza nelle persone con autismo, sia ricordando come si tratti di un universo in espansione, con mille storie belle da raccontare e ascoltare. È un po’ come avere a che fare con le sfaccettature di un diamante: narrazioni da accogliere e capire, traendone indicazioni e insegnamenti validi pure per noi cosiddetti neurotipici. Ci saranno anche momenti di approfondimento con gli esperti di Autismo Firenze e la nostra bella BiblioteCaNova illuminata di blu, colore simbolo dell'autismo. Nel ringraziare tutti i partecipanti, vi aspettiamo giovedì 1° aprile alle 17.30 sulla pagina Facebook della nostra bella biblioteca”.

Autismo Firenze - ha spiegato la presidente Maria Carla Morganti - è un’associazione di genitori con figli adulti con autismo. Gestisce in convenzione con la Asl il Centro Riabilitativo Casadasé, che accoglie ad oggi 40 ragazzi, dai 18 ai 35 anni. Ognuno ha il proprio progetto educativo individuale, che prevede obiettivi, modi e tempi dell’intervento: lo scopo ultimo è ottenere il massimo grado di autonomia, in vista, se possibile, di una vita indipendente. Constatiamo ogni giorno che il lavoro di riabilitazione con i soggetti autistici è possibile anche in età adulta e che dà spesso risultati superiori alle aspettative. Il messaggio da diffondere nella giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, secondo noi, è proprio questo: bisogna continuare a lavorare con questi ragazzi perché possano realizzare un progetto di vita dignitoso e soddisfacente, che valorizzi i loro desideri e le loro capacità. Il talento artistico di Filippo è un buon esempio di quanto c’è da scoprire in questo mondo”.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it