Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Salottino dell'Alberti Dante", rassegna di video online degli studenti del Liceo di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il Salottino dell'Alberti Dante", rassegna di video online degli studenti del Liceo di Firenze

31-03-2021
Le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti Dante" di Firenze proseguono con la seconda edizione della rassegna "Il Salottino dell'Alberti Dante". Il programma, che si tiene online, è stato ideato durante il primo lockdown, ad aprile 2020, per permettere a ragazze e ragazzi di vivere momenti di socialità, pur nel forzato distanziamento che ha caratterizzato quei difficili mesi. L'obiettivo era quella di creare uno spazio di confronto, dialogo, cultura; un momento dove tutte le componenti della scuola potessero trovarsi a parlare degli argomenti più svariati, valorizzando il profondo sincretismo che caratterizza l'Istituto. È possibile seguire le puntate della rassegna sull'account YouTube della scuola: https://www.youtube.com/channel/UCjqGqHJ0rhxKIQ-SN1_rAZg 

I temi affrontati e gli ospiti delle puntate dei mesi di febbraio e marzo 2021

Settimo episodio (pt. 1) - Tra teatro e cultura
L'intervento si è concentrato su quali sono i valori che legano il teatro all'UNESCO, in particolare come per l’UNESCO il teatro sia considerato un’eredità per tutte le generazioni e quali sono le forme e le iniziative della compagnia ARCI Teatro.
Link: https://youtu.be/XlP4H618wbs 

Settimo episodio (pt. 2) - Come appassionarsi al teatro
Francesco Pelosini ha parlato agli studenti di come si è appassionato al mondo della recitazione, in particolare del teatro, e quali sono state le esperienze che hanno fatto evolvere la sua passione.
Link: https://youtu.be/-9J7fslnvpM 

Ottavo episodio - I Pupi di Stac
Enrico Spinelli, dopo aver narrato la storia della sua compagnia, ha parlato del mestiere del burattinaio e della magia degli spettacoli, con aneddoti e curiosità.
Link: https://youtu.be/7Ma_T7F8Evw 

Nono episodio - Viaggio all'interno del Teatro Verdi
Gli studenti hanno avuto l'onore di compiere un viaggio privilegiato all'interno del Teatro Verdi con Fulvio Palmieri per scoprire curiosità e aneddoti, raccontando le attività passate, attuali e future del teatro.
Link: https://youtu.be/CuWEgMOgTiY 

Decimo episodio - Perché esiste il male?
Fin dall'antichità i filosofi si sono interrogati sull'origine e la ragione del male. Insieme al prof. Panerai, gli studenti ipotizzano le possibili soluzioni a questo grande problema.
Link: https://youtu.be/aLXNvShPsko 

Undicesimo episodio - Quattro chiacchiere con l'Assessora Sara Funaro
Insieme all'Assessora gli studenti hanno discusso intorno al welfare e all'istruzione prima, durante e dopo la pandemia da COVID-19.
Link: https://youtu.be/FLLKPayq_Sg 

Dodicesimo episodio - La professione dello storico dell'arte
Storico dell'arte, professore universitario, ricercatore, divulgatore televisivo e guida turistica, Paolo Cova ha parlato della sua professione partendo dalla sua esperienza.
Link: https://youtu.be/TSgqLEKdroA 

Tredicesimo episodio - Un progetto di tecnologie musicali
Gli studenti, mettendo in campo la propria creatività e le proprie competenze tecniche e musicali, hanno creato alcuni video scrivendo la sceneggiatura, componendo musiche originali, curando regia e montaggio. I risultati sono sorprendenti!
Link: https://youtu.be/cH2hH1s1JX0 

Quattordicesimo episodio (pt. 1) - Dantedì. Scopriamo Dante, da giovane
Gli studenti si sono addentrati in un viaggio alla scoperta di aspetti e retroscena che accompagnarono la vita di Dante da giovane.
Link: https://youtu.be/2nHOqYQuzAQ 

Quattordicesimo episodio (pt. 2) - Dantedì. L'amore, per Dante 
Il prof. Lorenzo Bastida ha analizzato ad uno ad uno i tre grandi amori di Dante, facendoci scoprire cos'era, per il Sommo Poeta, questo sentimento e come lo declinava.
Link: https://youtu.be/agB0DKa0yTo 

Per ulteriori informazioni: www.iisalberti-dante.it