Le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti Dante" di Firenze proseguono con la seconda edizione della rassegna "Il Salottino dell'Alberti Dante". Il programma, che si tiene online, è stato ideato durante il primo lockdown, ad aprile 2020, per permettere a ragazze e ragazzi di vivere momenti di socialità, pur nel forzato distanziamento che ha caratterizzato quei difficili mesi. L'obiettivo era quella di creare uno spazio di confronto, dialogo, cultura; un momento dove tutte le componenti della scuola potessero trovarsi a parlare degli argomenti più svariati, valorizzando il profondo sincretismo che caratterizza l'Istituto. È possibile seguire le puntate della rassegna sull'account YouTube della scuola:
https://www.youtube.com/channel/UCjqGqHJ0rhxKIQ-SN1_rAZg I temi affrontati e gli ospiti delle puntate dei mesi di febbraio e marzo 2021Settimo episodio (pt. 1) - Tra teatro e culturaL'intervento si è concentrato su quali sono i valori che legano il teatro all'UNESCO, in particolare come per l’UNESCO il teatro sia considerato un’eredità per tutte le generazioni e quali sono le forme e le iniziative della compagnia ARCI Teatro.
Link:
https://youtu.be/XlP4H618wbs Settimo episodio (pt. 2) - Come appassionarsi al teatroFrancesco Pelosini ha parlato agli studenti di come si è appassionato al mondo della recitazione, in particolare del teatro, e quali sono state le esperienze che hanno fatto evolvere la sua passione.
Link:
https://youtu.be/-9J7fslnvpM Ottavo episodio - I Pupi di StacEnrico Spinelli, dopo aver narrato la storia della sua compagnia, ha parlato del mestiere del burattinaio e della magia degli spettacoli, con aneddoti e curiosità.
Link:
https://youtu.be/7Ma_T7F8Evw Nono episodio - Viaggio all'interno del Teatro VerdiGli studenti hanno avuto l'onore di compiere un viaggio privilegiato all'interno del Teatro Verdi con Fulvio Palmieri per scoprire curiosità e aneddoti, raccontando le attività passate, attuali e future del teatro.
Link:
https://youtu.be/CuWEgMOgTiY Decimo episodio - Perché esiste il male? Fin dall'antichità i filosofi si sono interrogati sull'origine e la ragione del male. Insieme al prof. Panerai, gli studenti ipotizzano le possibili soluzioni a questo grande problema.
Link:
https://youtu.be/aLXNvShPsko Undicesimo episodio - Quattro chiacchiere con l'Assessora Sara FunaroInsieme all'Assessora gli studenti hanno discusso intorno al welfare e all'istruzione prima, durante e dopo la pandemia da COVID-19.
Link:
https://youtu.be/FLLKPayq_Sg Dodicesimo episodio - La professione dello storico dell'arteStorico dell'arte, professore universitario, ricercatore, divulgatore televisivo e guida turistica, Paolo Cova ha parlato della sua professione partendo dalla sua esperienza.
Link:
https://youtu.be/TSgqLEKdroA Tredicesimo episodio - Un progetto di tecnologie musicaliGli studenti, mettendo in campo la propria creatività e le proprie competenze tecniche e musicali, hanno creato alcuni video scrivendo la sceneggiatura, componendo musiche originali, curando regia e montaggio. I risultati sono sorprendenti!
Link:
https://youtu.be/cH2hH1s1JX0 Quattordicesimo episodio (pt. 1) - Dantedì. Scopriamo Dante, da giovaneGli studenti si sono addentrati in un viaggio alla scoperta di aspetti e retroscena che accompagnarono la vita di Dante da giovane.
Link:
https://youtu.be/2nHOqYQuzAQ Quattordicesimo episodio (pt. 2) - Dantedì. L'amore, per Dante Il prof. Lorenzo Bastida ha analizzato ad uno ad uno i tre grandi amori di Dante, facendoci scoprire cos'era, per il Sommo Poeta, questo sentimento e come lo declinava.
Link:
https://youtu.be/agB0DKa0yTo Per ulteriori informazioni:
www.iisalberti-dante.it