Città di Firenze
Home > Webzine > JR a Palazzo Strozzi: speciali attività online per famiglie, ragazzi e adulti
venerdì 29 marzo 2024

JR a Palazzo Strozzi: speciali attività online per famiglie, ragazzi e adulti

01-04-2021
L'arte di JR ha reinterpretato la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze con la monumentale installazione "La Ferita", una riflessione sull'accessibilità ai luoghi della cultura nell'epoca del Covid-19, che sta avendo una straordinaria popolarità attraverso i media di tutto il mondo. L'opera fisica dell'artista trova nella dimensione digitale un ampio sviluppo di contenuti e di diverse modalità di fruizione attraverso un ricco programma di appuntamenti online per famiglie, scuole e adulti con l'obiettivo di interagire con l'opera anche a distanza attraverso spazi di riflessione e attività creative.

Speciale Famiglie
Kit famiglie JR
Il Kit Famiglie è lo strumento che Palazzo Strozzi dedica ad adulti e bambini dai 3 anni in su, pensato per condividere l'arte in modo divertente e creativo. In occasione del progetto di JR è disponibile un nuovo Kit Famiglie che consente di realizzare un grande poster fotografico in bianco e nero da appendere in casa, divertendovi con tutta la vostra famiglia. Il Kit è disponibile in versione digitale da stampare a casa, appena la situazione sanitaria lo permetterà il Kit sarà disponibile anche in versione cartacea da ritirare presso Palazzo Strozzi. È possibile prenotare e scaricare il Kit alla pagina del sito: www.palazzostrozzi.org/kit-famiglie-jr

Speciale Scuole
JR@School
Palazzo Strozzi propone attività rivolte alle classi di ogni ordine e grado al fine di approfondire e conoscere la ricerca artistica di JR. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado è possibile prenotarsi e partecipare a un incontro dedicato alla storia di JR, alla sua crescita nell'ambito della street art e della urban art, fino al suo più recente riconoscimento da parte dei musei di tutto il mondo. Gli incontri vogliono introdurre la peculiare tecnica dell'artista francese che unisce graffitismo, fotografia e ritratto monumentale con la quale JR esprime il suo interesse verso i soggetti popolari e il suo impegno sociale. Gli appuntamenti in calendario sono organizzati su piattaforma Zoom. Le attività sono gratuite e prenotabili online sul sito www.palazzostrozzi.org/jr-at-school.

Arte sui muri
Per le classi della scuola dell'infanzia e primaria Palazzo Strozzi offre una speciale attività gratuita da svolgere in aula dedicata alla tecnica di collage che ha reso celebre l'artista. L'attività offre ai più piccoli l'occasione di trasformare lo spazio della propria classe celebrando il tempo passato insieme durante l'anno, mentre ai più grandi può dare l'occasione per riflettere su come l'arte può aiutarci a vivere e a superare le limitazioni e i confinamenti fisici che stanno caratterizzando questo periodo. L'attività è gratuita fino a esaurimento delle disponibilità. Le istruzioni e i materiali necessari sono disponibili su www.palazzostrozzi.org/arte-sui-muri.

L'arte di JR dalla strada a Palazzo Strozzi
Ciclo di lezioni online
Una serie di lezioni online tenuti da Martino Margheri in diretta su Zoom dedicate ad approfondire l'arte di JR e scoprire l'evoluzione del suo stile, dai primi progetti tra le strade di Parigi fino a La Ferita, sempre con la caratteristica dell'essere accessibile a tutti: un approccio che manterrà invariato in tutta la sua produzione. Gli appuntamenti sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria e posti limitati. Per info e prenotazioni: www.palazzostrozzi.org/archivio/eventi/arte-di-jr-dalla-strada-a-palazzo-strozzi/.

Progetti di accessibilità
Da sempre la Fondazione Palazzo Strozzi è attenta a offrire attività inclusive e accessibili a tutti i suoi visitatori, proponendo esperienze che avvicinino le persone in maniera attiva alla fruizione delle opere d'arte. In questo momento di distanziamento fisico sono proposti due speciali percorsi di riflessione dedicati all'opera di JR rivolti alle persone con Alzheimer e con Parkinson attraverso l'utilizzo di piattaforme come Zoom e WhatsApp per rimanere in contatto e stimolare il confronto anche a distanza. Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org/edu/progetti-di-accessibilita.

Il progetto è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati nell'ambito del programma Palazzo Strozzi Future Art. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.

Maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org

C.B.