Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: nuovo appuntamento online alla scoperta della Croce 432
mercoledì 25 dicembre 2024

Uffizi On Air: nuovo appuntamento online alla scoperta della Croce 432

02-04-2021
Venerdì 2 Aprile, in occasione del Venerdì Santo, il nuovo appuntamento con Uffizi On Air sarà dedicato alla Croce 432. In diretta streaming dalla prima sala degli Uffizi sarà presentato, insieme alla curatrice Daniela Parenti, il dipinto più antico delle collezioni: una grande Croce dipinta da un maestro anonimo del tardo XII secolo, nota come Croce 432, dal numero d'inventario.

L'opera sarà messa a confronto con un'altra antichissima croce dipinta presente nella sala, identificata dal numero d'inventario 434, che come la prima raffigura, oltre al Crocifisso, la storia della Passione e della Redenzione di Cristo. Le due opere sono straordinari esempi di arte sacra, espressione della fede e della devozione medievale.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.