Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Come si crea una copertina", incontro online con autori e illustratori
mercoledì 25 dicembre 2024

Libraccio Firenze: "Come si crea una copertina", incontro online con autori e illustratori

22-04-2021
Giovedì 22 aprile 2021, alle ore 18.30, in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze si terrà l'incontro "Come si crea una copertina" con Francesco Chiacchio e Giancarlo Caligaris, illustratori dei volumi stampati dalla casa editrice Tea e Guanda, dedicati ai romanzi di Leonardo Gori e Marco Vichi. Insieme agli illustratori ci saranno i creatori di Bruno Arcieri e Franco Bordelli sulla pagina Facebook Libraccio: www.facebook.com/Libraccio 

Un evento inedito sulla scena letteraria, non solo italiana: scrittori e illustratori a confronto! L'occasione per ascoltare in simultanea Marco Vichi, Leonardo Gori, Giancarlo Caligaris e Francesco Chiacchio.

Leonardo Gori vive a Firenze. È autore del ciclo dei romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento. Il primo romanzo della serie, in corso di edizione in questa collana, è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti, tra gli altri, Il passaggio, L’angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005), Musica nera, Il ritorno del colonnello Arcieri e La nave dei vinti.
Gori è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato). "La finale" è la seconda avventura di Arcieri.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno e L’anno dei misteri. Il suo sito internet è www.marcovichi.it 

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it