Città di Firenze
Home > Webzine > Gallerie degli Uffizi: Dialoghi d'Arte e Cultura su "La flagellazione" di Piero della Francesca
venerdì 19 aprile 2024

Gallerie degli Uffizi: Dialoghi d'Arte e Cultura su "La flagellazione" di Piero della Francesca

07-04-2021
Mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 17.00, per il ciclo di conferenze "Dialoghi d'Arte e Cultura" delle Gallerie degli Uffizi, lo storico dell'arte Claudio Strinati e la studiosa Sandra Marrighini parleranno del celebre dipinto di Piero della Francesca "La Flagellazione", in un viaggio tra prospettiva e cosmografia.

Forse è il dipinto più matematico e insieme più enigmatico di tutta la storia dell'arte. Un emblema della prospettiva rinascimentale che continua a stimolare la riflessione critica. Il De Prospectiva Pingendi è il trattato teorico sulla prospettiva che Piero della Francesca scrisse negli anni Settanta del Quattrocento e La Flagellazione può definirsi l'opera che costituisce il campo di applicazione di questi studi.

Giorgio Vasari nelle Vite del 1550 così lo descrive Piero della Francesca: "Costui fu investigatore di molti modi brevi, e redusse a facilità quasi tutte le difficultà delle cose geometriche; come apertamente si può vedere per i libri delle sue composizioni, conservati la maggior parte nella libreria del II Federigo Duca di Urbino; i quali oltra la fama della pittura hanno arrecato a Pietro nome immortale."

Il pittore fu infatti non solo geometra, ma anche astronomo. Anche La Flagellazione, secondo questa interpretazione, può essere svelata come un'icona celeste che sottintende nuove visioni cosmiche.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi: www.facebook.com/uffizigalleries.

"Dialoghi d'arte e cultura" è il ciclo di incontri trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi ogni mercoledì alle 17.00 fino a maggio 2021. Gli appuntamenti sono curati da Fabrizio Paolucci, responsabile dell'Arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche. L'iniziativa è articolata in quattro sezioni: "Dietro le quinte", "Capolavori dai depositi", "Capolavori su carta" e "Laboratorio Universale".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.