Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: concerto in streaming del "Duo Incontra", vincitore del Premio Crescendo
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: concerto in streaming del "Duo Incontra", vincitore del Premio Crescendo

11-04-2021
Nuovo appuntamento con la programmazione di A.Gi.Mus. Firenze che, come quella di molte associazioni culturali, è trasferita su internet a causa della pandemia Covid-19. Il canale YouTube dell’Associazione diventa così il luogo virtuale di messa in onda dei concerti e anche quello di raccolta del catalogo dei video che, settimana dopo settimana, si arricchisce di contenuti sempre nuovi, che restano tutti consultabili gratuitamente.

Domenica 11 aprile 2021 alle ore 11.00 verrà trasmesso il concerto del "Duo Incontra", formato da Camilla Patria al violoncello e Tommaso Fiorini al contrabbasso, vincitori del Premio Crescendo 2020 per la sezione Musica da Camera (link diretto per la visione: https://www.youtube.com/watch?v=1_CTGgRJC4A). Il programma sarà composto dal Duetto per violoncello e contrabbasso di Rossini, da Hymn n. 2 di Schnittke e da un arrangiamento, realizzato dallo stesso Tommaso Fiorini per la loro formazione, della Sonata op. 5 n. 12 di Corelli “La Follia”.

Camilla Patria e Tommaso Fiorini si conoscono nel 2018 nell’ambito dei corsi annuali di Obiettivo Orchestra tenuti presso la scuola APM di Saluzzo dai professori d’orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino. Tra i due nasce una grande intesa musicale e la voglia di fare musica insieme, non solo in orchestra. Decidono pertanto di formare un duo e di iniziare ad esplorare il repertorio per questa insolita formazione cominciando proprio dal brano più celebre, il Duetto di Gioachino Rossini. Da qui il loro repertorio si allarga velocemente, toccando tutte le epoche e gli stili che hanno interessato questa formazione. In particolare, si stanno specializzando nel repertorio italiano e contemporaneo, con il quale hanno anche in programma un progetto discografico.

Il duo si è perfezionato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nell’ambito del Biennio di Musica d’Insieme sotto la guida del M.o Claudia Ravetto. Nel frattempo, si stanno affermando nel panorama artistico nazionale ed internazionale, sia in ambito orchestrale che cameristico e solistico. Nel novembre 2020 si aggiudicano il I Premio e il Premio Crescendo per la sezione Musica da Camera del Concorso “Premio Crescendo – XI edizione” organizzato dall’A.Gi.Mus di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it 

C.D.B.