Città di Firenze
Home > Webzine > "In arte son Chisciottə", Officine della Cultura online dal Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"In arte son Chisciottə", Officine della Cultura online dal Teatro Cantiere Florida di Firenze

27-04-2021
Martedì 27 aprile 2021, alle ore 21.00, la cooperativa Officine della Cultura presenta lo spettacolo "In arte son Chisciottə" di Samuele Boncompagni, liberamente ispirato a "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes, dal palco del Teatro Cantiere Florida di Firenze in live streaming su www.ilsonar.it.

Una nuova prova per il Fantasioso nobiluomo della Mancia, cavaliere errante, disfacitore di offese, raddrizzatore di torti. Uno spettacolo teatrale sulle sue gesta, oggi ancor di più è un'impresa donchisciottesca. In un teatro vuoto, dove tutto è a vista, due attrici, quattro musicisti, una scenografa e un tecnico, errano tra le pagine del capolavoro di Cervantes provando a metterle in scena: questa è la prova. Contro quali mulini a vento si muoveranno? E i giganti? Che non siano quelli "della montagna". Falso, finto, sogno, realtà: forse a pancia vuota e col vento nella testa, due Dulcinee diventano Chisciotte e saltano in sella a questa mirabile storia dove, di sicuro, ci piove dentro.

"In arte son Chisciottə"
di Samuele Boncompagni
liberamente ispirato a "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes
studi e documentazioni Stefano Ferri
con Luisa Bosi, Elena Ferri
musiche di Massimo Ferri
eseguite dal vivo da I solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo regia Luca Roccia Baldini
scenografie Lucia Baricci
tecnico in scena Paolo Bracciali
fonico Gabriele Berioli
regia live streaming Pierfrancesco Bigazzi, Giulio Dell'Aquila (Materiali Sonori)
assistente alla regia Stefano Ferri

Lo spettacolo rientra nell'ambito del progetto TEENS 2021 realizzato grazie al sostegno del Bando Partecipazione Culturale 2021 della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Officine della Cultura è una cooperativa, fondata come primo nucleo nel 1997 e con l'attuale ragione sociale nel 2010, da un gruppo di musicisti e operatori che lavorano a vario titolo nell'area della produzione e della promozione culturale. I diversi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di spettacolo, alla progettazione e gestione di festival, rassegne e servizi legati alle attività culturali e dello spettacolo dal vivo, fino alla gestione diretta di spazi come teatri e cinema. Nel 2013, dopo dieci anni di riconoscimento regionale come ente di produzione (musica/teatro musicale), con l'introduzione del nuovo sistema regionale delle residenze, Officine della Cultura ottiene il riconoscimento della Regione Toscana come "Residenza Artistica Culturale". Viene così valorizzato in maniera organica il lavoro di produzione e di promozione dello spettacolo dal vivo della cooperativa.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it - www.officinedellacultura.org

C.O.