Città di Firenze
Home > Webzine > Salotto Conti: "Dante Musicus", incontro su musica e strumenti allegorici nella Commedia
giovedì 28 marzo 2024

Salotto Conti: "Dante Musicus", incontro su musica e strumenti allegorici nella Commedia

29-04-2021
L’aspetto musicale nella Divina Commedia subisce una trasformazione durante il percorso di purificazione di Dante nei tre regni ultraterreni: ne parleranno Sandro Carotti e Teresa Paladin all'interno di un incontro del Salotto Conti sul “viaggio” dantesco.

Si consiglia la lettura di almeno uno di questi canti: Canto III, Canto V, Canto XXVI, Canto XXXIII (Inferno).

Il collegamento alla conferenza verrà aperto a partire dalle ore 21.00 giovedì 29 aprile 2021.  I partecipanti dovranno cliccare il link sottostante o copiarlo sulla barra degli indirizzi del proprio browser: www.meet.google.com/dcj-zwez-cpb . Si raccomanda l’uso di cuffie + microfono.

Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore. Diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze, ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia e Massimo Ranieri. Ha al suo attivo numerose collaborazioni come attore in campo musicale con il Conservatorio Cherubini di Firenze e con la Fondazione Tempo Reale di Luciano Berio.

Teresa Paladin, docente di Lettere alle Superiori, ha lavorato individualmente e in rete all’ideazione e realizzazione di progetti interculturali per gli studenti, ricevendo attestati dalla Regione Toscana e dal MIUR. Ha operato come formatrice e commissaria per l’Abilitazione dei docenti e nell’organizzazione della Formazione per i colleghi. È attiva in recensioni e presentazioni letterarie.

Per maggiori informazioni: www.salottoconti.it 

C.D.B.