L’aspetto musicale nella Divina Commedia subisce una trasformazione durante il percorso di purificazione di Dante nei tre regni ultraterreni:
ne parleranno Sandro Carotti e Teresa Paladin all'interno di un incontro del
Salotto Conti sul “viaggio” dantesco.Si consiglia la lettura di almeno uno di questi canti: Canto III, Canto V, Canto XXVI, Canto XXXIII (Inferno).
Il collegamento alla conferenza verrà aperto
a partire dalle ore 21.00 giovedì 29 aprile 2021. I partecipanti dovranno cliccare il link sottostante o copiarlo sulla barra degli indirizzi del proprio browser:
www.meet.google.com/dcj-zwez-cpb . Si raccomanda l’uso di cuffie + microfono.
Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore. Diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze, ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia e Massimo Ranieri. Ha al suo attivo numerose collaborazioni come attore in campo musicale con il Conservatorio Cherubini di Firenze e con la Fondazione Tempo Reale di Luciano Berio.
Teresa Paladin, docente di Lettere alle Superiori, ha lavorato individualmente e in rete all’ideazione e realizzazione di progetti interculturali per gli studenti, ricevendo attestati dalla Regione Toscana e dal MIUR. Ha operato come formatrice e commissaria per l’Abilitazione dei docenti e nell’organizzazione della Formazione per i colleghi. È attiva in recensioni e presentazioni letterarie.
Per maggiori informazioni:
www.salottoconti.it C.D.B.