Città di Firenze
Home > Webzine > "Il tema dell'eresia nella Cantica dell'Inferno", conferenza della Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

"Il tema dell'eresia nella Cantica dell'Inferno", conferenza della Biblioteca delle Oblate

25-09-2021
Sabato 25 settembre 2021, alle ore 17.00, prosegue con "Il tema dell'eresia nella Cantica dell'Inferno" il ciclo di incontri "La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos", promosso dalla Biblioteca delle Oblate di Firenze e a cura di Anita Norcini Tosi, sui principali temi della Divina Commedia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Trattando dell’eresia Dante fa riferimento al significato della parola stessa: è la dottrina che si oppone direttamente e in contraddizione a una verità rivelata e proposta come tale dalla Chiesa cattolica.

Prossimi appuntamenti

Sabato 16 ottobre 2021 - ore 17.00
Il tema del Bene e del male nelle tre Cantiche
Nella Divina Commedia è evidente la contrapposizione fra bene e male, il primo rappresentato ideologicamente dal Paradiso e il secondo dall’Inferno. Il male nella sua concretezza visibile è il buio dell’oscurità della selva infernale dal quale sono bandite le stelle.
Il bene è la pienezza di amore e vita, quale essenza dell’Essere Assoluto, che solo il santo può gustare.

Sabato 27 novembre 2021 - ore 17.00
La trascendenza nella Cantica del Paradiso
Dante era consapevole di aver scritto un “poema sacro“ e il suo essere teologo lo indirizzava a scrivere un’opera che si potesse definire la “Bibbia ontologica“ cioè la scrittura che unisce la dimensione umana con quella divina.

"La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos" è il ciclo di conferenze orientato sui temi principali della Divina Commedia con la finalità di creare, oltre la comprensione, una condivisione empatica con il pensiero e il sentire di Dante Alighieri. Gli incontri si svolgono online o in presenza nel rispetto delle norme vigenti al momento della realizzazione e in base alla situazione sanitaria in corso.

Per informazioni è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate: https://cultura.comune.fi.it