Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17.00, prosegue con "
Il tema del Bene e del Male nelle tre Cantiche" il ciclo di incontri "
La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos", promosso dalla
Biblioteca delle Oblate di Firenze e a cura di
Anita Norcini Tosi, sui principali temi della Divina Commedia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Nella Divina Commedia è evidente la contrapposizione fra bene e male, il primo rappresentato ideologicamente dal Paradiso e il secondo dall’Inferno. Il male nella sua concretezza visibile è il buio dell’oscurità della selva infernale dal quale sono bandite le stelle. Il bene è la pienezza di amore e vita, quale essenza dell’Essere Assoluto, che solo il santo può gustare.
Prossimo appuntamentoSabato 27 novembre 2021 - ore 17.00La trascendenza nella Cantica del ParadisoDante era consapevole di aver scritto un “poema sacro“ e il suo essere teologo lo indirizzava a scrivere un’opera che si potesse definire la “Bibbia ontologica“ cioè la scrittura che unisce la dimensione umana con quella divina.
"
La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos" è il ciclo di conferenze orientato sui temi principali della Divina Commedia con la finalità di creare, oltre la comprensione, una condivisione empatica con il pensiero e il sentire di Dante Alighieri. Gli incontri si svolgono online o in presenza nel rispetto delle norme vigenti al momento della realizzazione e in base alla situazione sanitaria in corso.
Per informazioni è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate:
https://cultura.comune.fi.it