Città di Firenze
Home > Webzine > Jonas Firenze: "Perchè ci sia un bambino ci vuole un adulto", incontro con Angelo Villa
sabato 20 aprile 2024

Jonas Firenze: "Perchè ci sia un bambino ci vuole un adulto", incontro con Angelo Villa

21-05-2021
Venerdì 21 maggio 2021, alle ore 18.00, Jonas Firenze propone l'incontro online "Perchè ci sia un bambino ci vuole un adulto" con Tommaso Eredi, terapeuta familiare e giudice onorario del Tribunale dei Minori di Firenze e Angelo Villa, psicoanalista, membro Jonas, docente Irpa e autore, in occasione del ciclo di conversazioni "Letture di Jonas" in diretta sulla pagina Facebook: www.facebook.com/jonasfirenzeonlus. Coordina Claudia Tinti, psicoanalista e responsabile di Jonas Firenze.

"Nascita dell'altro" di Rosine e Robert Lefort, a cura di Angelo Villa (Mimesis Edizioni) sarà il libro protagonista dell'incontro.
Che cos’è la cura psicoanalitica di un bambino? Il libro offre una risposta originale, unica nel suo genere, a questa domanda. Il testo riprende l’analisi condotta da Rosine Lefort con due piccole bambine, Nadia di tredici mesi e Marie-Françoise di trenta mesi, in un’istituzione ospedaliera. Lo scritto è basato sui resoconti clinici che, pressoché quotidianamente, Rosine Lefort ha raccolto nella sua pratica di lavoro clinico con loro. A distanza di anni, Rosine e Robert hanno riletto, in maniera puntuale, passo dopo passo, l’evolversi dei trattamenti, indicando l’intelaiatura teorica sottesa ai processi di soggettivazione delle due bambine. Ne è scaturita una toccante testimonianza di quel che è in gioco in un desiderio analitico, particolarmente illuminante nella misura in cui si dispiega in un ambito prettamente istituzionale, volto a chiudere la domanda del bambino nell’esclusiva dimensione del bisogno. Il ruolo dell’analista appare qui decisivo nel far nascere la figura di un Altro in grado, via transfert, di aprire uno spazio vitale per la mancanza e il desiderio. La ricchezza e la profondità dell’esperienza e della riflessione dei Lefort fanno del loro testo un saggio fondamentale, gravido di folgoranti insegnamenti, per chiunque si accosti alla psicoanalisi e ne voglia cogliere lo spirito più autentico.

L'Associazione Jonas Firenze nasce nel 2014 per portare Jonas nel territorio toscano e promuovere la specificità dell'etica psicoanalitica rispetto alle altre modalità di intervento psicologico-psicoterapeutico. Il lavoro di Jonas Firenze è orientato dalla psicoanalisi che, applicata al sociale, guida nel costruire progetti di prevenzione volti ad accendere il desiderio soggettivo e valorizzare la propria singolarità. Del lavoro di prevenzione fanno parte anche iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche dei nuovi sintomi, attraverso conferenze, seminari e presentazioni di libri.
Jonas Firenze si occupa anche di formazione, rivolgendosi agli insegnanti e a quegli operatori del sociale che, a vario titolo, si trovano a contatto con il disagio. Una particolarità del centro è l'attenzione rivolta ai nuovi linguaggi (arti visive, cinema, narrativa, musica).

Per ulteriori informazioni: www.jonasonlus.it