Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: "Théâtralisons ensemble", studenti e docenti nel video del festival
venerdì 19 aprile 2024

Institut français Firenze: "Théâtralisons ensemble", studenti e docenti nel video del festival

16-04-2021
Nel 2021, il festival "Théâtralisons ensemble" dell'Institut français Firenze avrebbe celebrato il suo 18° anniversario; ma purtroppo ciò non avrà luogo a causa del Covid. Nonostante tutto è possibile rivedere insieme alcuni momenti di questa lunga e bellissima storia su: https://www.youtube.com/watch?v=QJ7DxXgtbhQ 

Il Festival "Théâtralisons ensemble" (Teatri Insieme) è nato a Firenze nel 2003 per iniziativa di Eliana Terzuoli, insegnante di francese e membro della Rete teatrale liceale francese, sostenuta dall'Institut français Firenze di piazza Ognissanti e dall'AAIFF - Association des Amis de l’Institut Français de Florence (Associazione Amici dell'Istituto Francese di Firenze), con l'obiettivo di un grande incontro culturale e linguistico tra studenti di tutti i paesi.

Questo festival, che fa parte della Réseau de théâtre en langue française (Rete teatrale in lingua francese), riunisce ogni anno ad aprile studenti provenienti da Italia, Francia, altri paesi in Europa, Nord Africa e Canada, tutti accompagnati dai loro insegnanti. Fino allo scorso anno, il Palazzo Lenzi, sede dell'Istituto francese di Firenze, era il luogo dell'espressione artistica, linguistica e culturale di questi giovani provenienti da tutto il mondo, ma anche il luogo di incontri e scambi, in francese, intorno allo spettacolo teatrale, in un contesto reale, quello della conoscenza dell'altro, della socialità e dell'amicizia.
Le mattine sono solitamente dedicate ai diversi spettacoli degli studenti, preparati con i docenti durante tutto l'anno, e i pomeriggi, studenti come insegnanti, partecipano ai laboratori di teatro in francese. Così, per 4 giorni, l'Istituto francese firenze si anima con la gioia dei tanti studenti e dei loro insegnanti accogliendo circa 150 partecipanti provenienti da quindici città di diversi continenti.
Città d'Italia: Catania, Reggio Emilia, Rovigo, Placentia, Pistoia, Roma, Firenze, Bolzano, Campiglia Maritima (Livorno),Torino, Prato, Verona, Empoli.
Città della Francia: Bordeaux, Clermont-Ferrand, La Roche-sur-Yon, Lione, Montfermeil, Parigi.
Città europee: Bar (Montenegro), Belgrado (Serbia), Huesca (Spagna), Istanbul (Turchia), Lussemburgo, Mosca (Russia), Piatra-Neam (Romania), San Pietroburgo (Russia), Sofia (Bulgaria), Vilnius (Lituania).
Città africane: Casablanca (Marocco), Korba (Tunisia), Il Cairo (Egitto)
Città del Canada: Quebec
... e molti altri!

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it