Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica e Rete Toscana Classica: Orchestra Cherubini e Zefiro Baroque Orchestra
domenica 14 luglio 2024

Amici della Musica e Rete Toscana Classica: Orchestra Cherubini e Zefiro Baroque Orchestra

17-04-2021
Prosegue la diffusione delle registrazioni audio tratte dall’archivio sonoro degli Amici della Musica di Firenze, un modo per rimanere vicini a pubblico ed appassionati in attesa della riapertura delle sale da concerto.

L’appuntamento sarà doppio, con la diffusione di un concerto su You Tube al tradizionale orario dei concerti alla Pergola e con il ciclo di concerti dagli archivi su Rete Toscana Classica. Sabato 17 Aprile, alle ore 16.00, sarà protagonista l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sotto la direzione di Alexander Lonquich, nella doppia veste di direttore e di pianista, con il concerto del 18 ottobre 2008 al Teatro della Pergola. Il programma è incentrato su alcune pagine del grande repertorio classico: l’Introduzione e Allegro dal concerto in re minore per pianoforte e orchestra op. 134 di Robert Schumann, la Quarta Sinfonia in do minore D 417 “Tragica” di Franz Schubert e il Primo Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15 di Ludwig van Beethoven. Domenica 18 Aprile, alle ore 20.30, sulle frequenze di Rete Toscana Classica (FM 93.1 – 93.3 e in streaming su www.retetoscanaclassica.it), programma interamente bachiano con il concerto della Zefiro Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini.

Originariamente proposto al Teatro della Pergola il 17 dicembre 2017, il programma comprende l’Ouverture n. 1 in do maggiore BWV 1066, la Sinfonia dalla cantata Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) BWV 248, l’ Ouverture n. 3 in re maggiore BWV 1068.
Prosegue anche l’aggiornamento del sito internet degli Amici della Musica con le note di sala originali e i contenuti a tema tratti dall’archivio dell’Associazione.

Per ascoltare il concerto in streaming: www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw 

Link alla pagina che raccoglie tutti i contributi di questo periodo di attività a distanza:
amicimusicafirenze.it/events/gli-amici-della-musica-di-firenze-non-si-fermano-al-via-una-serie-di-iniziative-nonostante-lo-stop-agli-spettacoli-dal-vivo

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

C.D.B.