Città di Firenze
Home > Webzine > "Intuarsi. Dire L'Amore ai tempi del Covid", progetto di Biblioteca Thouar e Liceo Machiavelli
sabato 20 aprile 2024

"Intuarsi. Dire L'Amore ai tempi del Covid", progetto di Biblioteca Thouar e Liceo Machiavelli

19-04-2021
Un progetto di collaborazione tra la Biblioteca Thouar e il Liceo Machiavelli che nasce come un gioco a distanza con Dante e i neologismi del poeta (e non solo) dedicati all'Amore. "Intuarsi. Dire L'Amore ai tempi del Covid" ha come scopo quello di coinvolgere alcuni studenti del Liceo Machiavelli in un esercizio di scrittura creativa ma anche di realizzare un laboratorio di scrittura terapeutica, lasciando spazio, attraverso la creazione di voci lessicali dedicate all’amore, al racconto del vissuto dei ragazzi in questo periodo in cui il distanziamento sociale ha modificato radicalmente il modo di vivere i sentimenti che proprio durante l’adolescenza assumono forma adulta e necessitano della presenza, del riscontro reale, per maturare.

Il gioco a distanza con Dante si realizza attraverso l'elaborazione di una vera e propria lessicografia amorosa e attraverso un percorso di letture estive proposte dalla biblioteca agli studenti che permetterà la prosecuzione e la conclusione del progetto nell'anno scolastico successivo.
La prima fase del progetto prevede due incontri a distanza con la biblioteca e impegna gli studenti in una sorta di caccia al neologismo all’interno dell’opera dantesca e in un'attività di discussione per trovare altri neologismi dedicati all'amore nella letteratura, nella musica contemporanea e nello "slang" dell'uso quotidiano. In uno degli incontri previsti con la biblioteca, verrà poi presentato il Manifesto della Comunicazione non ostile a cui le Biblioteche comunali hanno aderito nel 2018, e il tema della consapevolezza dell’uso delle parole (d’odio e d’amore) sul web.
La seconda fase del progetto è dedicata invece al lavoro lessicografico che consiste nello spiegare il significato dei neologismi scelti, in maniera poetica, romantica, divertente, contemporanea, attraverso quindi un esercizio di stile.
L'obiettivo non è dare la definizione giusta, ma dare la definizione più "vera" dal punto di vista emotivo e creativo. In aiuto agli studenti verranno le parole dei libri proposti dalla biblioteca e presentati dai bibliotecari: poesie, romanzi a fumetti, libri della sezione Giovani adulti che parlano d’amore e che nutriranno il vocabolario (e i cuori) dei partecipanti. Tutti i partecipanti si iscriveranno e verrà data loro la tessera delle Biblioteche comunali fiorentine e i libri verranno presi in prestito dai ragazzi nella forma di un “prestito speciale”, lungo, in modo da permettere la lettura durante l’estate.

Dopo l'estate sarà previsto un ultimo incontro di restituzione durante il quale si raccoglieranno le definizioni elaborate e una serie di illustrazioni d'accompagnamento realizzate dai ragazzi stessi. Tutto il materiale verrà pubblicato in un libro edito dalle Biblioteche comunali fiorentine, previsto per ottobre 2021: un racconto in parole e immagini fatto di voci lessicali e di definizioni poetiche, in un controcanto appassionato dedicato all’Amore, che alla fine vince sempre. Ai tempi di Dante come ai tempi del Covid.

"Intuarsi. Dire L'Amore ai tempi del Covid" è un progetto della Biblioteca Pietro Thouar in collaborazione con le classi 4B e 3F del Liceo Machiavelli e con il patrocinio del Quartiere 1 di Firenze. Al progetto contribuiscono anche i volontari del Servizio Civile operativi alla Biblioteca Thouar per l’anno 2020-21.
Il progetto nasce nell'ambito della campagna "Il Maggio dei Libri" promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) che, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, celebra Dante Alighieri e l’Amore, uno dei temi cardine della produzione del poeta.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it