Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze", il festival di letteratura internazionale
sabato 20 aprile 2024

"Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze", il festival di letteratura internazionale

03-06-2021
Il "Premio Gregor von Rezzori" è il primo e unico festival di letteratura internazionale di Firenze che promuove l'incontro tra gli scrittori, i traduttori e il pubblico, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee. Il Premio costituisce un'importante vetrina per opere di letteratura contemporanea di primo piano, proponendo letture, incontri, lectio magistralis e recital teatrali che si tengono in varie sedi della città. Il Premio viene assegnato ogni anno da una giuria internazionale sia alla migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia e pubblicata nell'anno precedente che alla migliore traduzione in italiano

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è sostenuto dal Comune di Firenze, promosso dal Centro per il libro e la lettura del MiC e patrocinato da Regione Toscana.
La XV edizione si svolgerà dal 3 al 6 giugno 2021 a Firenze.

La giuria del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White annuncia la longlist per la sezione narrativa straniera:

Tash Aw
Noi, i sopravvissuti
(Einaudi, traduzione di Anna Nadotti)

Susan Choi
Esercizi di fiducia
(SUR, traduzione di Isabella Zani)

Bernardine Evaristo
Ragazza, donna, altro
(SUR, traduzione di Martina Testa)

Rodrigo Hasbún
Gli anni invisibili
(SUR, traduzione di Giulia Zavagna)

Luc Lang
La tentazione
(Edizioni Clichy, traduzione di Tommaso Gurrieri)

Robert Macfarlane
Underland
(Einaudi, traduzione di Duccio Sacchi)

Colum McCann
Apeirogon
(Feltrinelli, traduzione di Marinella Magri)

Maaza Mengiste
Il Re Ombra
(Einaudi, traduzione di Anna Nadotti)

Emiliano Monge
Le omissioni
(La Nuova Frontiera, traduzione di Elisa Tramontin)

Maggie O’Farrell
Nel nome del figlio - Hamnet
(Guanda, traduzione di Stefania De Franco)

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è realizzato in collaborazione con Gabinetto G.P. Vieusseux, Opera di Santa Croce, Cinema La Compagnia, Porto delle Storie, Todomodo.

Per maggiori informazioni: www.premiovonrezzori.org  - www.santamaddalena.org