Online il video illustrativo del progetto "Tactum", una suggestiva attività concepita per persone vedenti e non vedenti come esperienza tattile, formativa, estetica. Il progetto, a cura di
Agnese Lanza e Giuseppe Comuniello, è in collaborazione con la rete
Musei Welcome Firenze di cui il
Museo Horne fa parte. Questo progetto, come tutti gli altri organizzati insieme alla rete Welcome, mira a identificare i musei come luoghi di accoglienza, partecipazione e benessere.
Il video illustrativo del progetto "Tactum":
https://www.youtube.com/watch?v=lS46nmBOU4E La donazione di Herbert Horne allo Stato italiano ha permesso la nascita di una Fondazione e di un Museo a Firenze, in via dei Benci 6, che hanno lo scopo di conservare, valorizzare ed esporre al pubblico la ricca collezione d’arte dello studioso inglese. Il 12 aprile 1916, nel redigere il suo testamento, Herbert Horne chiedeva che il suo lascito fosse impiegato “a beneficio degli studi”, immaginando il suo museo come luogo di conoscenza della storia e dell’arte. Nel 1921 il museo si apre al pubblico, grazie al lavoro di Carlo Gamba e Giovanni Poggi, amici di Horne e primi membri della Fondazione. Da allora l’Istituzione si è impegnata in primo luogo a rendere accessibili le collezioni, l’archivio e la biblioteca, oltre a promuovere iniziative di valorizzazione delle raccolte, con convegni di studi, conferenze, mostre e pubblicazioni scientifiche.
Per ulteriori informazioni:
www.museohorne.it