Città di Firenze
Home > Webzine > "La Firenze di Dante raccontata alle scuole", MUS.E sulla piattaforma Flipgrip di Microsoft
sabato 20 aprile 2024

"La Firenze di Dante raccontata alle scuole", MUS.E sulla piattaforma Flipgrip di Microsoft

21-04-2021

"Sul finire del Duecento Firenze è una città molto diversa da oggi: piccola, animata e popolosa. Ogni famiglia importante - per storia o ricchezza - ha la sua casa-torre; le vie sono tanto strette e buie da essere chiamate “rughe”; vi si affollano i banchi delle botteghe dei commercianti e degli artigiani che stanno rendendo grande Firenze. Gran parte degli edifici che oggi ammiriamo non ci sono ancora e la città è un enorme cantiere […]" Così comincia uno degli approfondimenti dedicati a Dante Alighieri e alla città di Firenze che il Comune di Firenze - Ufficio Patrimonio Mondiale e Assessorato all’Educazione e MUS.E hanno sviluppato, in partenariato con ICOM Italia e Microsoft Italia, per l'innovativa piattaforma educativa Flipgrid di Microsoft per il social learning.

In occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta, infatti, il comitato nazionale di ICOM International Council of Museums, e Microsoft Italia hanno infatti coinvolto l’Ufficio patrimonio mondiale, l’Assessorato all’Educazione e MUS.E, nello sviluppo di contenuti educativi specifici sul legame fra Dante e Firenze, al fine di offrire a docenti e allievi una proposta culturale qualificata, attuale e avvincente, capace di stimolare le classi non solo ad approfondire contenuti storici, artistici e letterari ma anche a sviluppare esperienze di approfondimento e di interpretazione degli stessi, grazie alle possibilità fornite dal mondo digitale. E se una delle sfide può essere quella di immaginare virtualmente il volto della Firenze dantesca, con le sue architetture, i suoi protagonisti e le sue storie, ecco che tutti i contenuti proposti su Flipgrid attivano una serie di percorsi interattivi e coinvolgenti, che stimolano i giovani fruitori - guidati dai loro insegnanti - ad avviare ricerche, condividere riflessioni, sviluppare elaborazioni digitali.

"Con questo progetto passato e presente si legano nel nome di Dante e del suo rapporto con Firenze - ha detto l'assessore all'Educazione del Comune di Firenze Sara Funaro -. I settecento anni della morte del Sommo Poeta hanno offerto l’occasione a MUS.E per sviluppare i contenuti condivisi su questa piattaforma educativa innovativa attraverso la quale gli studenti, supportati dagli insegnanti, possono approfondire in maniera interattiva e divertente la conoscenza della storia della Firenze medievale, di Dante e della sua opera principale, la Divina Commedia, il cui messaggio è ancora oggi attuale. Vorrei ringraziare tutti i soggetti che hanno reso possibile questo bel progetto, che va ad arricchire le iniziative educative proposte alle scuole della nostra città e non solo".

“Il Comune ha supportato con enorme piacere questo progetto innovativo che mette insieme tecnologia, letteratura e scuola - ha aggiunto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. In occasione dell’anno dantesco il Sommo Poeta si dimostra ancora una volta poliedrica fucina di nuove idee: anche se a distanza, gli studenti potranno avvicinarsi alla sua figura e alla Firenze del suo tempo per approfondire l’enorme attualità del suo messaggio e del suo insegnamento”.

Si tratta di un'assoluta novità: ICOM Italia è infatti il primo partner italiano su Flipgrid - piattaforma digitale che Microsoft ha sviluppato proprio con l'obiettivo di favorire un apprendimento sociale partecipato e innovativo fra gli studenti a partire da linee guida e argomenti individuati dai docenti e i contenuti del MUS.E rappresentano la prima proposta museale. Ecco quindi che, accanto a musei oltreoceano come il Metropolitan Museum of Art e al Cleveland Museum of Art, le scuole hanno la possibilità di fruire di un itinerario digitale tutto fiorentino, centrato sulla vita di Dante Alighieri e sulle sue relazioni con la città e finalizzato non solo a conoscere meglio la storia del poeta e della Firenze medievale, ma anche a connettere tali conoscenze con la propria storia e la propria contemporaneità. 

“La collaborazione nata oramai tre anni fa tra ICOM Italia e Microsoft Italia – dichiara la presidente di ICOM Italia, Adele Maresca Compagna - ha portato alla realizzazione di diversi appuntamenti di approfondimento sui temi della trasformazione digitale in ambito culturale, unendo sempre ad una visione teorico-concettuale l’esplorazione di strumenti pratici e innovativi, che possano supportare i professionisti museali nel lavoro quotidiano e nel perseguimento della loro missione. Negli ultimi mesi ICOM Italia, grazie al suo Gruppo di Lavoro “Educazione al patrimonio culturale. Musei-scuole-territorio e professionalità”, ha attivato un processo di ascolto capillare in tutta Italia sul rapporto tra musei e scuole, guidando il processo di attivazione di un nuovo e più profondo dialogo tra i due mondi. Si inserisce dunque in questo percorso la sperimentazione della piattaforma Flipgrid, certamente utile a sostenere una relazione docente / discente maggiormente coinvolgente. Di qui la scelta di diventare il primo partner italiano della piattaforma e di coinvolgere i colleghi e amici dei Musei Civici di Firenze nella produzione di contenuti, in particolare nell’anno di celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”

“Siamo lieti e onorati di essere stati i primi partner italiani di Icom Italia in quest’avventura tecnologica – spiega Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E - che sottolinea le enormi potenzialità della cultura nel parlare ai giovani con i linguaggi dei giovani e nell’utilizzare le tecnologie più avanzate per un apprendimento critico e ragionato ma allo stesso tempo divertente, interattivo e sociale. Un esperimento interessante per capire come i linguaggi più innovativi e tecnologicamente avanzati possano essere strumenti efficaci, al servizio dell’educazione alla cultura”.

Sperimentazione importante, quella sviluppata in sinergia fra MUS.E, Comune di Firenze, ICOM Italia e Microsoft Italia, che è stata presentata mercoledì 21 aprile 2021, in occasione di Eduday, il più grande evento di Microsoft Italia dedicato all'educazione e alla cultura, durante gli appuntamenti Hybrid Labs.

Per maggiori informazioni: http://musefirenze.it