Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Capitale del Regno: prima visione in diretta streaming del corto su Palazzo Vecchio
martedì 23 aprile 2024

Firenze Capitale del Regno: prima visione in diretta streaming del corto su Palazzo Vecchio

27-04-2021
Martedì 27 aprile 2021 alle ore 17.30, in occasione dell'anniversario della fine del periodo che vide Firenze Capitale del Regno d'Italia, il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani invita alla diretta streaming per la prima visione del cortometraggio "Le Sale di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio si raccontano". Saranno presenti online, oltre a Luca Milani: Dario Nardella; Caterina Biti; Eugenio Giani; Cosimo Ceccuti e Luca Brogioni.

In questo 2021 si celebrano due ricorrenze che meritano di essere sottolineate con enfasi per avere segnato una svolta culturale, politica e sociale che da Firenze ha visto coinvolto l’intero territorio nazionale: il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e il 150° anniversario del passaggio della capitale d’Italia da Firenze a Roma; sebbene eventi separati da oltre 5 secoli, entrambi esaltano il valore di Firenze, della cultura e della lingua italiana, legami che uniscono tutti i Comuni d’Italia alla nostra città.

Già i Presidenti del Consiglio comunale Eugenio Giani e Caterina Biti hanno voluto promuovere la ricorrenza dei 150 anni di Firenze capitale d’Italia predisponendo al 3° piano di Palazzo Vecchio una serie di sale per ospitare opere d’arte e cimeli risorgimentali realizzando così un piccolo museo dedicato a Firenze Capitale. Sulla scia di quanto fatto in memoria di questi 6 importantissimi anni, il Consiglio comunale ha voluto aggiungere al primo allestimento una nuova sala dedicata al racconto dei moti rivoluzionari dal 1848 fino al Plebiscito.

La sala più importante denominata Firenze Capitale è anche sala conferenze e a disposizione per eventi culturali. In essa è possibile ammirare la tela di Vincenzo Giacomelli raffigurante la cerimonia dello scoprimento della statua di Dante in Piazza Santa Croce avuta luogo il 14 maggio 1865, nel centenario della sua nascita. Ecco come i due momenti pur separati da oltre 5 secoli vengono ad unirsi in quella che può essere considerata la prima grande festa nazionale.

Link alla diretta streaming: www.youtube.com/watch?v=PRQJT1WirK8 

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it