Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica e Rete Toscana Classica: Zoltán Kocsis e il Trio di Parma con Carbonare
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica e Rete Toscana Classica: Zoltán Kocsis e il Trio di Parma con Carbonare

24-04-2021
Proseguono i concerti dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze con il consueto doppio appuntamento: il sabato pomeriggio in streaming sul canale You Tube dell’Associazione, la domenica sera sulle frequenze di Rete Toscana Classica. Sabato 24 Aprile su You Tube, alle ore 16.00, sarà protagonista il pianista Zoltán Kocsis, con la diffusione della registrazione audio del concerto che tenne il 31 gennaio 2004 al Teatro della Pergola. Si tratta dell'unico recital solistico tenuto dal maestro ungherese nelle stagioni degli Amici della Musica. Il programma del concerto include la Sonata n. 27 in mi minore op. 90 di Beethoven, la Sonata in mi minore D. 566 di Schubert, la Sonata per pianoforte Sz. 80 di Bartók, brani da Játékok di Kurtág e brani dell'ultimo periodo di Liszt.

Nella sua seconda edizione di The Great Pianists, il critico e musicologo americano Harold Schonberg così sintetizzava la sua opinione su Zoltán Kocsis: "...sembra poter suonare qualsiasi cosa. Ha una tecnica straordinaria che gli permette di evidenziare ogni nota con la massima chiarezza; le sue interpretazioni si distinguono per intelligenza, spirito e temperamento. E produce un magnifico suono cantabile dal suo strumento."

Domenica 25 Aprile invece, alle ore 20.30, sulle frequenze di Rete Toscana Classica (FM 93.1 – 93.3 e in streaming su www.retetoscanaclassica.it) andrà in onda il concerto del Trio di Parma con il clarinettista Alessandro Carbonare del 18 marzo 2017 al Teatro della Pergola. Il programma è interamente dedicato a Johannes Brahms, con il Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte e archi, il Trio n. 3 in do minore op. 101 per pianoforte e archi e il Trio in la minore op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte.

Entrambe le registrazioni non resteranno disponibili successivamente.

Sul sito degli Amici della Musica sono consultabili il programma, le note di sala e altri contenuti a tema, come il programma della prima volta in cui Kocsis ha suonato in stagione.

Per ascoltare il concerto in streaming su You Tube: www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw 

Link alla pagina che raccoglie tutti i contributi di questo periodo di attività a distanza: amicimusicafirenze.it/events/gli-amici-della-musica-di-firenze-non-si-fermano-al-via-una-serie-di-iniziative-nonostante-lo-stop-agli-spettacoli-dal-vivo

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

C.D.B.