Città di Firenze
Home > Webzine > "Henry Moore: The Art of Seeing", incontro online della New York University Florence
giovedì 28 marzo 2024

"Henry Moore: The Art of Seeing", incontro online della New York University Florence

29-04-2021
Giovedì 29 aprile 2021, alle ore 17.30, New York University Florence propone l'incontro online in lingua inglese "Henry Moore: The Art of Seeing" con Sebastiano Barassi, Responsabile delle Collezioni e Mostre della Fondazione Henry Moore, e co-curatore della mostra "Henry Moore. Il disegno dello scultore" al Museo Novecento di Firenze, e Francesca Baldry, Responsabile della Collezione Acton a Villa la Pietra, sede della New York University a Firenze.

Henry Moore (1898-1986) è uno degli artisti più celebri dell'era moderna. Questa conferenza fornisce un'introduzione alla mostra dei suoi disegni e sculture, co-curata da Sebastiano Barassi con il Direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti. Barassi discute l'interesse di tutta la vita di Moore per il disegno, non solo come strumento preparatorio per la sua pratica scultorea, ma anche come mezzo con un grande potenziale creativo a sé stante. Partendo da esempi tratti dalla sua precedente carriera, la conferenza si concentra, come la mostra, sugli ultimi disegni di Moore, che erano dominati da un estro creativo e inventivo senza precedenti e spesso acquisivano un valore quasi terapeutico per l'artista. A seguire è in programma una discussione con Francesca Baldry e le domande del pubblico.

Sebastiano Barassi è Responsabile delle Collezioni e Mostre della Fondazione Henry Moore. Prima di entrare a far parte della Fondazione è stato curatore delle collezioni del Kettle's Yard, Università di Cambridge (2001-12) e ha lavorato alla Courtauld Institute Gallery di Londra (1999-2001). Cura regolarmente mostre e contribuisce a pubblicazioni su Henry Moore e sulla scultura del XX secolo.

Francesca Baldry, prima di entrare a far parte della NYU Florence, ha insegnato per molti programmi di studio all'estero, ha lavorato in musei inglesi (Dulwich Picture Gallery e Victoria and Albert Museum di Londra) e ha collaborato a lungo con la Soprintendenza Italiana, per mostre e cataloghi. La sua ricerca scientifica e le sue pubblicazioni coprono il XIX e il XX secolo: Collezionismo, arte e conservazione anglo-americana; Mezzi d'arte rinascimentali; Arazzi; Storia della fotografia; Conservazione preventiva nei musei e gestione delle case museo. Attualmente si sta occupando dell'uso della Acton Collection come laboratorio didattico aperto per studenti universitari della NYU; sta anche coordinando la digitalizzazione e la catalogazione di The Acton Photograph Archive e per ICOM sta organizzando un workshop di 3 sessioni su Case Museo e effetti della pandemia.

Iscrizioni: https://nyu.zoom.us/webinar/register/WN_uz3CSdG-RpukVCP1gHygbQ 

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu