Città di Firenze
Home > Webzine > Chille de la balanza: "Siete venuti a trovarmi?", spettacolo di e con Matteo Pecorini
venerdì 29 marzo 2024

Chille de la balanza: "Siete venuti a trovarmi?", spettacolo di e con Matteo Pecorini

26-04-2021
Lunedì 26 Aprile alle ore 19.00 in occasione della ri-apertura dei Teatri, i Chille scendono simbolicamente in campo con uno dei loro spettacoli di culto: parliamo di "Siete venuti a trovarmi?" di e con Matteo Pecorini.

La compagnia diretta da Claudio Ascoli fu la prima ad aprire in Italia il 15 giugno 2020 e lanciò poi a gennaio di quest'anno una Giornata nazionale di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore, dalla quale è nato il docufilm di Marco Triarico "Riflettendo 'Napule '70" in presentazione sulla pagina fb sabato 24 aprile ore 20.00. Non potevano perciò non segnare la loro presenza anche in quest'occasione. Lo fanno consapevoli della delicatezza del momento, rilevando nello stesso tempo i forti limiti dell'attuale situazione. Ma il Teatro vive anche tra mille difficoltà e l'incontro con lo Spettatore è per i Chille necessario e urgente!

Lo spettacolo narra di una domanda ripetuta ossessivamente da un "matto" a persone che incontra nella sua giornata e che – vorrebbe – fossero venuti a trovarlo. Per i Chille, oggi il matto è l'Attore alla ricerca del disperato incontro dal vivo con lo Spettatore. Di qui l'idea di proporre lo spettacolo a San Salvi lunedì 26 aprile ore 19 per soli 10 spettatori, con un biglietto simbolico a 10 €, ridotto Coop-Arci 5€, prenotazione obbligatoria, tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti.

"Siete venuti a trovarmi?" mette in scena il diario di un paziente dell'ex Ospedale Psichiatrico di San Salvi a Firenze. A.L., queste le sue iniziali, è un carabiniere del sud trasferitosi a Firenze nei primi anni '70. La lontananza da casa, la perdita delle proprie radici ed altri cambiamenti improvvisi, concorrono ad acuire le fragilità di quest'uomo, facendolo cadere in un "esaurimento" che la società avrà la pretesa di guarire mediante internamento in manicomio.

Lo spettacolo si svolge in una sala con sedie disposte a formare un largo corridoio nel mezzo al quale l'attore racconta e prepara un caffè da condividere con gli spettatori. La narrazione, giocata su frammenti di vita, ricordi e piccoli gesti quotidiani, entra in dialogo con gli spettatori, che si confrontano con le fragilità di un uomo al quale è stata negata la possibilità di un incontro, lasciandosi coinvolgere in una riscoperta dimensione di ascolto e prossimità. Una narrazione in prima persona, che alterna momenti amari e divertenti nel raccontare la storia vera di una disarmante, tenera solitudine. "Siete venuti a trovarmi?", presentato con successo in molti festival in tutt'Italia, è teatro dell'incontro, o per meglio dire, del desiderio e dell'attesa dell'incontro, speranza rincorsa da A.L. e in fondo oggi da tutti gli spettatori.

Per maggiori informazioni: www.chille.it 

C.B.