A partire dal 30 Aprile 2021, in video
su YouTube e in podcast su Spotify, arriverà
"Celebration": 8 puntate a cadenza mensile che celebrano, a distanza di 50 anni, 8 album che hanno fatto la storia del rock americano.
Bruno Casini, esperto musicologo e profondo conoscitore dei tessuti socio-musicali degli anni 70-80 italiani e americani, introdurrà ogni puntata con aneddoti e trame sotterranee che aleggiano dietro l’incisione dei dischi scelti. La seconda parte della puntata prevede una performance:
I Déjà Vu, gruppo acustico fiorentino, suoneranno i brani riarrangiati, mentre l’attrice Serena Politi darà voce ai testi reinterpretando le canzoni, tradotte in italiano, come fossero monologhi, poesie; i testi saranno dunque appoggiati sulla musica e sui suoni: tappeto di sostegno a una totale reinterpretazione. In questo modo, il significato dei testi potrà avere una luce maggiore. Talvolta, infatti, nella musica rock soprattutto, rimangono a servizio del suono e per chi non mastica bene l’inglese le parole vengono associate ad esso in tutto e per tutto. Rileggerli con una chiave interpretativa quasi drammaturgica ci permette, invece, di assaporarne a pieno l’essenza e ciò che ci raccontano sull’animo umano e sulla storia che sottende a quegli anni.
Potrete seguire il progetto sul canale YouTube Compagnia Geneticamente Mortificati e in podcast su Spotify ogni ultimo venerdì del mese da Aprile a Dicembre.
Per ulteriori informazioni:
www.igeneticamentemortificati.com