Da martedì 27 aprile 2021 sarà possibile accedere al Museo Salvatore Ferragamo (Palazzo Spini Feroni - piazza di Santa Trinita, 5R) e visitare in presenza la mostra "Seta", curata da Stefania Ricci e Judith Clark. La mostra era già diponibile online dal 25 marzo 2021 e rimarrà fruibile al pubblico fino al 18 aprile 2022.
Il percorso espositivo di
"Seta" racconta l'unione perfetta di intuizioni fantasiose e alto artigianato industriale che sta dietro la produzione di un foulard - e di un qualunque stampato serico - oltre le infinite ispirazioni che sono all'origine di ogni disegno. Con questa mostra il
Museo Salvatore Ferragamo tramite la storia del suo fondatore, l'archivio storico ed il coinvolgimento di artisti e collaborazioni con importanti istituzioni culturali intende esprimere la continua relazione di arte e moda, proponendo un dialogo fra tradizione e contemporaneità. In tale ottica, nella prima sezione la mostra ospita l'installazione site specific degli artisti cinesi
Sun Yuan & Peng Yu dal titolo
Were creatures born celestial? che esemplificano concettualmente quale terreno fertile d'incontro e scambio tra Oriente e Occidente sia stato la Via della Seta.
Le altre sezioni sono:
-
Il fascino della Cina nella Villa del Poggio Imperiale;
-
Ispirazioni;
-
Fiori;
-
Look back Anouk cortometraggio di Rocco Gurrieri e Irene Montini;
-
Animali esotici;
-
Giovani talenti sulla Via della Seta videoinstallazione a cura di Art Media Studio;
-
Shoes;
-
Decadi.
OrarioLa mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00.
Gli ingressi saranno contingentati e sarà prevista una presenza massima di 20 visitatori contemporaneamente. I gruppi saranno ammessi fino a un massimo di 10 persone.BigliettiSarà possibile acquistare i biglietti online oppure direttamente al Museo.
È sempre richiesta la prenotazione via mail a receptionmuseoferragamo@ferragamo.com oppure chiamando il numero +39 055 3562846.Per maggiori informazioni:
www.ferragamo.com/museo/itC.O.