Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale del Jazz: Franco Baggiani in diretta streaming con progetto inedito
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Internazionale del Jazz: Franco Baggiani in diretta streaming con progetto inedito

30-04-2021

Suoni levigati, sinuosi, a volte distorti: un ensemble di quattro elementi alle prese con brani nati in studio tra gesti e occhiate complici, intuizioni, fughe collettive e meditazioni solistiche. La tromba di Franco Baggiani guida lo straordinario Oramba Quartet, in concerto venerdì 30 aprile 2021 alle ore 20.30 sulla pagina Facebook della scuola di musica Sound (www.facebook.com/scuolemusicasound), in occasione della Giornata Internazionale del Jazz istituita dall’UNESCO: un evento che da dieci anni coinvolge migliaia di musicisti e istituzioni a ogni latitudine.

A fianco di Baggiani troveremo Giacomo Downie al sax baritono, Giovanni Cifariello alla chitarra e Marco Cattarossi al basso. Oramba Quartet evoca reminiscenze funk, world music e ambient, all'interno di un impianto dichiaratamente davisiano con risvolti aerei e intimistici.
Virtuoso e sperimentatore della tromba, Franco Baggiani ha all’attivo progetti musicali molto eterogenei, dalla big band Sound Orkestra agli Urbanfunk, fino a proposte fuori dai confini del mainstream come Santur, disegno musicale multietnico dedito alla contaminazione tra generi.
L’ultimo album “Appunti sul ‘900” è uscito lo scorso febbraio per Sound Record, etichetta fondata dallo stesso Baggiani.