Città di Firenze
Home > Webzine > Parole Alate: "La lingua degli écrits bruts", incontro online dei Chille de la Balanza
giovedì 28 marzo 2024

Parole Alate: "La lingua degli écrits bruts", incontro online dei Chille de la Balanza

29-04-2021
Continuano gli appuntamenti del progetto Parole Alate sulla pagina facebook dei Chille de la balanza. Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 17.00 il confronto è su “La lingua degli écrits bruts: sovvertimenti, variazioni e dissonanze”.

Gli écrits bruts e/o gli scritti outsider – prodotti dentro o fuori gli ospedali psichiatrici –interrogano sui modi consueti di leggere un testo e di interpretare l’eloquio narrativo; ad esempio, il testo da cui è partito l’intero progetto inizia con… “Il giorno che è sprovvisto il maggior penetro.” Gli écrits bruts rappresentano una sfida per la linguistica costringendola ad esplorare i confini dell’ermetismo semantico e dell’incomprensibilità ed a misurarsi con una natura che perturba le convenzioni di scrittura. Creare neologismi, operare qualche forzatura della fonologia, rendere omonime alcune parole, uguali nella forma ma incongrue nel significato, piegare la sintassi al bisogno di dare voce al proprio vissuto, sono i mezzi attraverso i quali il desiderio-ribellione si dichiara, nel tentativo di violare l’isolamento ed aprire uno spazio di comunicazione. Il secondo seminario del progetto Parole Alate mette a tema questioni di metodo e spunti di analisi per dei testi di cui recuperiamo la memoria: documenti o letteratura, si costituiscono di una pluralità che rende il loro studio necessariamente terreno di confine e di scambio.

Moderati da Claudio Ascoli dei Chille, ne parlano la linguista Luciana Brandi (Le pluralità sedimentate nella lingua degli écrits bruts) con i colleghi Luciano Giannelli (Lessico creativo – fonetica effrattiva: il caso di R), Gloria Gagliardi (Analisi degli scritti di un outsider: strumenti informatici e primi dati quantitativi) e Marina Magnanini (Scritti negati, analisi linguistica e grafologica). Non meno significativi e stimolanti gli apporti sull’argomento della grafologa Tatiana Marini, di Giacomo Doni impegnato nella conservazione storica delle ex strutture manicomiali (Annalisa e le lettere dal manicomio) e di Andrea Marini, professore Associato di Psicologia Generale all’Università di Udine, il cui intervento recita “L’analisi multilivello dell’eloquio narrativo nella pratica clinica”.

Per ulteriori informazioni: info@chille.it - www.chille.it

C.D.B.