Città di Firenze
Home > Webzine > "Biblioteche Junior", il programma per bambini e ragazzi alla Biblioteca Thouar di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Biblioteche Junior", il programma per bambini e ragazzi alla Biblioteca Thouar di Firenze

07-05-2021
Da venerdì 7 maggio 2021, alle ore 17.00, riprendono le attività in presenza di "Biblioteche Junior", il programma di iniziative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni) che si svolgeranno alla Biblioteca Pietro Thouar del Comune di Firenze (Piazza Torquato Tasso, 3).
La partecipazione è gratuita e su prenotazione, e le attività si svolgono nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative.

Programma

Venerdì 7 Maggio ore 17.00 "Droni in azione. La programmazione in volo"
Un labirinto intricato, degli ostacoli, una webcam per immortalare il paesaggio. I droni, proposti per l'attività, sono piccoli e sicuri, si possono programmare da pc e mobile ed è per questo che si fondono con la tecnologia più smart. In biblioteca sarà possibile costruire un labirinto di nastri e luci nel quale le mosche svolazzeranno: chi riuscirà a farli arrivare a destinazione? Per poter riuscire nell'impresa c'è bisogno di qualche nozione di coding e buona padronanza spaziale.
Per bambini da 6 a 10 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula

Venerdì 14 Maggio ore 17.00 "L'ora del coding"
Nella piattaforma scratch i ragazzi seguiranno i primi blocchi logici della programmazione con l'intento di animare un piccolo videogioco. Per poter proseguire il videogame in autonomia al termine dell'attività, si consiglia di portare il proprio portatile o tablet. Un'attività semplice ma svolta in modo chiaro ed esaustivo per capire cos'è il coding. Inizialmente con dei giochi unplugged con il kit di CodyRoby per formare squadre e iniziare a sviluppare la logica del coding, e poi partenza sulla piattaforma scratch. Da una postazione proiettata gli associati aiuteranno a seguire i primi blocchi logici della programmazione con l'intento di animare un piccolo videogioco a tempo limitato: chiaramente la biblioteca sarà lo stage del gioco. 
Per ragazzi da 9 a 13 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula

Venerdì 21 Maggio ore 17.00 "Bibliobuskers"
Un luna park di storie, dove i racconti ispireranno la scoperta di giochi antichi e inusuali, assumendo sfumature diverse a seconda dell’intervento dei partecipanti, che si potranno cimentare in prove di abilità e creatività, divertendosi in tutta sicurezza. Giochi “antichi”, collegati ai libri scelti, per creare un clima di partecipazione e aspettativa, coniugate allo spettacolo visivo, divertendosi in tutta sicurezza.
Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura dell'Associazione Allibratori

Venerdì 28 Maggio ore 17.00 "Ozbot, il mio primo robot"
L’associazione Scienza in fabula mette in scena Ozbot, una delle più quotate catene di montaggio educative. Grazie a informazioni e schede, i partecipanti saranno guidati in un intento molto divertente: riuscire ad automatizzare gli oggetti. Le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) si presentano con kit manuali da manipolare e montare. 
Per bambini da 6 a 10 anni. A cura dell' Associaizone Scienza in Fabula

Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 055 2398740. Per permettere le operazioni di registrazione all’iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Info web: https://cultura.comune.fi.it 

C.D.B.