Un nuovo immancabile appuntamento con "Uffizi On Air" sarà in programma venerdì 30 aprile 2021 alle ore 13.30 in diretta streaming dalle Gallerie degli Uffizi.
Fabrizio Paolucci, curatore delle Gallerie degli Uffizi,
illustrerà lo straordinario cratere a calice detto "Vaso Medici", un vaso monumentale in marmo posto al centro del Verone.Fu scolpito ad Atene e giunse ben 20 secoli fa nella Roma di Augusto per abbellire i giardini delle ricche residenze romane. L'opera era originariamente colorata di azzurro, rosso e oro, e il suo attuale aspetto candido è dovuto all'azione del tempo. Fu ritrovata ridotta in frantumi nel '500, a Roma, e tuttavia studi recenti hanno dimostrato che i materiali che la compongono sono originali al 90%. Il vaso fece parte della collezione di antichità di Villa Medici a Roma, dove vi arrivò nella metà del '500, per poi giungere agli Uffizi nel 1780.
Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi:
www.facebook.com/uffizigalleries.
"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.
"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi
Eike Schmidt –
anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità". Per maggiori informazioni:
www.uffizi.itC.B.