Città di Firenze
Home > Webzine > "Riflessioni e azioni per l’inclusione nei musei", incontro online sulla Rete Musei Welcome
mercoledì 24 aprile 2024

"Riflessioni e azioni per l’inclusione nei musei", incontro online sulla Rete Musei Welcome

04-05-2021

La rete Musei Welcome Firenze formata da sette musei fiorentini diversi per tipologia e appartenenza (Il Giardino di Archimede, Museo della Casa Buonarroti, Museo Fiorentino di Preistoria, Museo Galileo, Sistema Museale d’Ateneo, Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, Museo Horne) si propone di coinvolgere le più varie tipologie di pubblico attraverso azioni di rete mirate a identificare i musei come luoghi di accoglienza, partecipazione e benessere.

Martedì 4 maggio 2021, alle ore 17.00, i Musei Welcome organizzano l’incontro online “Riflessioni e azioni per l’inclusione nei Musei”, nell’ambito del progetto regionale “Grandi Attrattori culturali. Promozione del sistema delle Arti e degli Istituti culturali”. Durante l’incontro saranno illustrate le attività messe in atto dalla Rete, attraverso le quali è stato possibile avvicinare nuovi visitatori, seppure fisicamente distanti in questo attuale contesto pandemico, e compiere esperienze di inclusione socio-culturale. Le esposizioni museali sono state pertanto rilette attraverso un’amichevole apertura alle più varie platee di visitatori, dai non vedenti agli anziani, dai sordi ai carcerati, generando una proficua circolazione di benessere. Da ciò naturalmente emergono riflessioni sulla strategia condivisa per il futuro dei musei.

All’incontro parteciperanno Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana ed Elena Pianea, Direttrice dei Beni, Istituzioni e Attività culturali e Sport della Regione Toscana. Il programma, il link e le modalità di partecipazione all’incontro sono visibili sul sito della Rete (www.museiwelcomefirenze.it).

Prenotazione: https://forms.gle/mNpihGErPqfuAfF97