Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta del cimitero degli inglesi con gli Angeli del Bello
giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del cimitero degli inglesi con gli Angeli del Bello

03-05-2021
Circa 120 persone, divise in turni durante tutta la giornata, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid 19,  hanno riscoperto il celebre e suggestivo cimitero monumentale degli Inglesi e anche dato una mano a preservarne bellezza e decoro. È stato l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla fondazione Angeli del Bello, in collaborazione con il Wall Street English, la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e Aureo Anello Associazione, con il patrocinio del Comune di Firenze, per la giornata di ieri domenica 2 maggio 2021. Presenti all’iniziativa la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore al patrimonio Alessandro Martini.

“Una bella iniziativa pensata insieme agli Angeli del Bello Firenze, in collaborazione con Wall Street English, Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e Aureo Anello Associazione e il patrocinio del Comune di Firenze. - ha detto la vicesindaca Alessia Bettini - Visite guidate per riscoprire un pezzo di città unico e straordinario, ma anche l’opportunità di collaborare con i cittadini attivi impegnati per mantenerlo sempre ben curato. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata, che ha visto una bella partecipazione di pubblico e che verrà replicata. Un ottimo lavoro di squadra per la valorizzazione di un luogo prezioso”.

“Una bella iniziativa che riconosce anche il ruolo di chi è impegnato a mantenere questo luogo così particolare all’interno del contesto cittadino  – ha aggiunto l’assessore al patrimonio Alessandro Martini – . Un luogo caratterizzato da sepolcreti e tombe monumentali, anche interessanti da visitare, ma soprattutto ricco di fiori, di verde, di primavera. E anche un luogo adatto per iniziare a incontrare nuovamente persone immersi in quella primavera che noi stiamo aspettando e desideriamo da tutti i punti di vista”.

La Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze si augura che azioni come queste di conoscenza e scoperta del territorio possano sensibilizzare cittadini per creare un gruppo di volontari che agisca stabilmente sull’area, che merita senza ombra di dubbio merita di essere valorizzata e preservata.

Dato il successo di pubblico l’iniziativa verrà replicata nel pomeriggio di sabato 8 maggio 2021 -  per info e prenotazioni: eventi@angelidelbello.org