Città di Firenze
Home > Webzine > "Multi" performance gratuita per la riapertura del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

"Multi" performance gratuita per la riapertura del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

06-05-2021
Riapre il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (Via Gramsci, 426) e il suo splendido giardino, in piena sicurezza e rispetto delle norme dettate, giovedì 6 maggio 2021 alle ore 19.00 con una "multi" performance a cura di Atto Due, Ass. Teatro della Limonaia, Company Blu. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo prenotazioni@teatrolimonaia.it.

"Virus et bonum et malum est" annota ed ammonisce il grammatico Servio nelle Georgiche di Virgilio. Il virus è male ed un pericolo per l'umanità, perchè porta sofferenza e morte, ma paradossalmente, in un suo futuro, può diventare esperienza che porta ad un ripensamento, ad una ricollocazione dell'essere umano nell'unico mondo che ancora conosce.

Il teatro vive sul senso di pericolo e sulle difficoltà improvvise: per quanto uno spettacolo sia preparato, per quanto gli attori, i tecnici, il regista, abbiano lavorato per la perfetta messa in scena, ogni sera l'attore è solo nel confronto con la possibilità dell'errore. Il suo errore: una battuta dimenticata, un tempo sbagliato, un vuoto di memoria; o l'errore degli altri, della "macchina" costruita a perfezione, un elemento scenico che si stacca, una musica che non parte....
Ogni sera l'attore è pronto al successo o al disastro, ma, in ogni caso, resta lì, in mezzo alla scena, pronto e deciso ad andare avanti, perchè lo spettacolo deve arrivare dove tutti si aspettano che arrivi. Il teatro non si ferma.

Dal 6 maggio ai primi di agosto 2021 nella sala e nel giardino saranno decine gli appuntamenti di spettacolo che offerti al pubblico. In questi mesi di chiusura si è lavorato per offrire nuove proposte: di teatro, di danza, di musica, di formazione. Sono stati ricercati nuovi linguaggi e drammaturgie, nuove motivazioni per "andare in scena" ed affrontare di nuovo quel "meraviglioso pericolo" del teatro, straordinaria metafora del "meraviglioso pericolo" della vita anche in tempi di pandemia.

Per maggiori informazioni: www.teatrolimonaia.it

C.O.