Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria degli Uffizi: visita del primo ministro dell'Albania con Eike Schmidt e Dario Nardella
venerdì 19 aprile 2024

Galleria degli Uffizi: visita del primo ministro dell'Albania con Eike Schmidt e Dario Nardella

06-05-2021
Il primo ministro dell'Albania in visita alla Galleria degli Uffizi. Edvin Kristaq Rama, in questi giorni a Firenze per prendere parte ad un evento a Palazzo Vecchio si è trattenuto in città per ammirare i capolavori del celebre museo prima di ripartire per Tirana.

A condurlo tra i capolavori della Galleria è stato lo stesso direttore Eike Schmidt, nella delegazione anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. Cinquanta minuti di tour: in particolare, il premier albanese noto anche per la sua passione estetica e la sua vena artistica (ha insegnato Pittura presso l'Accademia delle Arti di Tirana) si è soffermato ad apprezzare le nuove sale del Cinquecento, dalle quali si è detto molto colpito.

Tra le opere più ammirate, senz'altro: il San Giovannino di Rosso Fiorentino, la Santa Maria Maddalena di Bachiacca, i santi Giovanni Evangelista e Francesco di El Greco e il ritratto di Lucrezia Panciatichi del Bronzino. Oltre ai capolavori della Galleria al secondo piano, su tutti la “modernissima” Battaglia di San Romano di Paolo Uccello che ha ispirato il premier-pittore nella realizzazione delle sue opere.

Maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.