Città di Firenze
Home > Webzine > "Dante Poeta Cristiano", nuovo ciclo di conversazioni cittadine alla Badia Fiorentina
mercoledì 24 aprile 2024

"Dante Poeta Cristiano", nuovo ciclo di conversazioni cittadine alla Badia Fiorentina

08-05-2021
Da sabato 8 maggio 2021 alle ore 20.00, in occasione delle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri, l'Associazione Badia Fiorentina in via del Proconsolo, che raduna i monaci, le monache e i laici che animano la vita spirituale e culturale di questo luogo, propone il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri "Dante Poeta Cristiano" che si apre con l'Abate di San Miniato al Monte Bernardo Maria Gianni su "Il Poeta e la Preghiera. La dimensione liturgica della vita".

Il ciclo di conversazioni cittadine mette in luce il significato trascendente della vicenda umana di Dante: il Poeta senza tempo abitato dal desiderio profondo di ancorare la società all’anelito eterno dell'uomo. Si parte, infatti, dalla consapevolezza che non è possibile comprendere la genialità dell’opera dantesca, senza considerare che essa si colloca in un’esistenza cristiana. Il percorso, parte proprio da questa consapevolezza e dal particolare punto prospettico della Badia fiorentina, uno dei luoghi privilegiati della memoria dantesca. Non solo si trova nel quartiere che fu di Dante, ma custodisce pure il luogo che, dopo la sua morte, fu teatro della prima lettura pubblica della Commedia da parte del Boccaccio, nell'ottobre del 1373: l'attuale cappella Pandolfini. Grazie a questo itinerario, emergerà un'originale chiave di lettura del genio contemporaneo di Dante con cui si cercherà di interpretare la dimensione culturale, artistica, spirituale e politica della città di ieri e di oggi.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, sino a esaurimento posti, e in diretta streaming su Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg6f7Egmv1nFN8279O3ZePA 
Per gli appuntamenti in presenza è obbligatoria la prenotazione, da richiedere via mail: dantebadiafiorentina@gmail.com 

Per maggiori informazioni e programma: www.badiafiorentina.org