Città di Firenze
Home > Webzine > Incursioni sonore di Fabrizio Mocata ogni domenica al Renny Club Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incursioni sonore di Fabrizio Mocata ogni domenica al Renny Club Firenze

16-05-2021
"Il salotto sotto le stelle fatto di musica, aperto ad amici e note, storie e sorrisi"… è questa l’idea del format sullo stile di “Via dei matti n°0”, la trasmissione in onda su Rai3, con il quale Renny Club Firenze organizza l’appuntamento domenicale nel mese di Maggio in collaborazione con il Maestro Fabrizio Mocata ( https://www.facebook.com/mocatapiano  - https://www.facebook.com/fabriziomariafrancesco.mocata.5 ) pianista e compositore siciliano fiorentinizzato, e i suoi ospiti: “ViaBaraccaN°1”.
Nel rinnovato e ampliato spazio all’aperto in stile retrò del Renny Club ( https://www.facebook.com/RennyClubFirenze  www.renny.club ), un salotto sotto le stelle dove poter assaporare polibibite e lasciarsi trasportare dalle contaminazioni musicali dalle 19 alle 21 nel rispetto della normativa anti covid, ogni settimana un appuntamento per parlare di musica e di tutto ciò che è legato ad essa, con numerosi intermezzi musicali e un argomento sempre diverso. Ogni settimana un ospite speciale che accompagnerà in un nuovo viaggio musicale e farà la guida all’ascolto. Dopo il successo di domenica scorsa con Eleonora Bianchini come ospite speciale per l’“Americantando al atardecer” gli appuntamenti di maggio prevedono: 16 maggio “Un bicchiere con Tamanduà: suoni, ritmi, aneddoti del Brasile”; il 23 maggio “Swing e Tango” con ospite speciale Mya Fracassini e il 30 maggio “Dentro la musica di A. Piazzolla”: ospiti speciali W. Lucherini (bandoneon) e S. Zalambani (sax).

Fabrizio Mocata. Pianista e compositore siciliano trasferitosi nel 1995 a Firenze dove completa la sua formazione artistica con il diploma in pianoforte classico e la laurea specialistica in jazz e quella culturale con la laurea in giurisprudenza. Dal 2000 al 2007, fa parte del quintetto Rojo Porteño con cui suona in importantissime rassegne musicali e con cui vince concorsi di musica da Camera nazionali e internazionali.Porta avanti anche la carriera solistica. In ambito Pop/Rock ha collaborato come autore e musicista con Povia (suonando al Live 8 e allo stadio Olimpico di Roma), T. Nordgarden (con cui pubblica l’omonimo album d’esordio), M. Fontana e B. Dati. Nel 2008 viene invitato al Bobby Durham’s tribute a Phildelphia, dove suona con S. Monteiro e J. Hunter.Dopo diverse collaborazioni live e in studio, pubblica nel 2009 il suo progetto da leader “Puccini Moods”, in trio con E. Fioravanti e G. Scaglia. Il lavoro gli procura un’intensa attività live che gli permette di coinvolgere nel progetto musicisti del calibro di J. Helliwell (sax dei Supertramp), N. Gori, A. Marcelli, R. Meli Lupi, S. Ravasini, D. Malvisi e E. Zirilli. Il progetto è stato di recente presentato con gran successo a Berlino. Sempre nel 2009, con il quartetto milanese Mala Hierba pubblica l’album “Impollinazioni”, disco che riceve il premio “Toast” al MEI di Faenza.

In caso di pioggia gli eventi saranno annullati.

Per maggiori informazioni: www.renny.club